• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Qualche pioggia al Nord e Toscana, incombono nuove perturbazioni

di Mauro Meloni
14 Ott 2013 - 20:24
in Senza categoria
A A
qualche-pioggia-al-nord-e-toscana,-incombono-nuove-perturbazioni
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Piogge frequenti sul Levante Ligure: panorama uggioso dalla Spezia. Fonte webcam www.lalizzameteo.it


L’ATLANTICO TENTA LA RISCOSSA – Questa prima parte del mese è stata dominata dalle figure anticicloniche, che hanno impedito ingressi perturbati degni di nota a livello europeo. L’Atlantico non è riuscito a mettere a segno nemmeno un colpo ed al suo posto si sono invece avute anomale vicende fredde prima sull’Est Europa e poi sul cuore del Continente. Tali incursioni artiche si sono però fronteggiate con aria molto più calda afromediterranea e ciò ha prodotto inevitabili situazioni locali fortemente perturbate proprio sull’Italia. Ora in quest’inizio settimana la situazione di forte contrasto si è placata, grazie alla retrocessione verso nord di quel nucleo d’aria artica che si era posizionato a ridosso delle Alpi. Ora il mulinello depressionario è stato agganciato dalla circolazione atlantica, che tenta di proporsi sulla scena europea e mediterranea.

PERTURBAZIONI DA OVEST – Il raggio periferico della depressione atlantica tenta quindi, pur timidamente, di tornare ad influenzare il meteo anche sull’Italia, sfruttando una maggiore debolezza del promontorio anticiclonico afromediterraneo. I passaggi nuvolosi, sospinti da correnti umide sud-occidentali, hanno riguardato in maggior misura le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, con qualche piovasco di maggior rilievo tra il Levante Ligure e l’Alta Toscana, non a caso le zone più esposte ai venti di Libeccio. Nuvole si sono addensate anche su gran parte della Val Padana, pur senza produrre fenomeni di rilievo, salvo che sul Piemonte dove hanno dominato ampi squarci di sereno. Il tempo migliore ha però riguardato il Meridione, che ha goduto della maggiore protezione anticiclone con aria ancora relativamente calda e temperature fino a 28-29 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temperature-previste-in-calo,-caldo-africano-in-stand-by

TEMPERATURE previste in calo, caldo africano in stand-by

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo,-afa:-super-meteo-d’estate-nell’ultima-decade-di-agosto

Caldo, afa: super METEO d’estate nell’ultima decade di agosto

19 Agosto 2016
acqua-sul-sottosuolo-di-marte:-le-nuove-rivelazioni-del-rover-curiosity

Acqua sul sottosuolo di Marte: le nuove rivelazioni del rover Curiosity

15 Aprile 2015
si-sgonfia-il-“cupolone”,-verso-una-mini-irruzione-fresca-nel-prossimo-fine-settimana

Si sgonfia il “cupolone”, verso una mini-irruzione fresca nel prossimo fine settimana

16 Febbraio 2014
il-nuovo-peggioramento-prendera-vita-dal-weekend

Il nuovo peggioramento prenderà vita dal weekend

23 Settembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.