L’evoluzione generale
L’alta pressione di origine Africana ha oramai raggiunto la nostra Penisola, specie il settore Tirrenico, dove già da oggi si inizierà a sentire il vero caldo. Ma tra domenica e lunedì è atteso l’apice di questa nuova onda di calore, causata dalla presenza di una goccia fredda al largo delle coste Portoghesi. Goccia fredda che ben presto si porterà verso Est, tagliando progressivamente l’azione dell’aria più calda proveniente dall’entroterra Africano.
Previsione per il 17 luglio 2005
Gran bella domenica quella di domani, con tanto sole e pochissime nubi. Le temperature subiranno un sensibile aumento mentre i venti saranno deboli da Sud.
Come detto da giorni, il weekend si sta mostrando adatto per trascorrere ore al mare, dove il sole splende per tutta la giornata senza disturbi di alcun genere. Al pomeriggio soffiano le brezze, mitigando il caldo che inizia a farsi sentire.
Ma sappiamo che chi soffre maggiormente sta nelle zone interne ed in prossimità dei rilievi, dove l’influenza della ventilazione marina non riesce ad arrivare. Ecco allora che i prossimi giorni saranno un po’ fastidiosi, specie per chi non possiede condizionatori d’aria. Solo sui rilievi Alpini si avrà qualche locale addensamento, che peraltro non dovrebbe rovinare i piani di chi ha deciso di dedicarsi alla montagna.