• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Alta pressione in rinforzo, il ciclone britannico non sfonda sotto il 50° parallelo

di Andrea Danzi
29 Lug 2009 - 10:16
in Senza categoria
A A
alta-pressione-in-rinforzo,-il-ciclone-britannico-non-sfonda-sotto-il-50°-parallelo
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Yves, testarda depressione scozzese a 988 hPa, sfodera i suoi colpi occlusivi contro il settore settentrionale di Helga, anticiclone mitteleuropeo a 1023 hPa.

Dalle latitudini azzorriane si scorge la nascita, con prossima risalita nord-orientale, di una nuova struttura anticiclonica a 1025 hPa: è Irene, bramosa di dirigersi velocemente verso il Golfo di Biscaglia.

L’Italia è ancora sottomessa alla poderosa volontà subtropicale, intenta a disgregare gli ultimi effetti instabili disposti sull’Arco Alpino.

Sull’est del Continente trasla l’alta pressione Gisela che, con i suoi 1020 hPa, allontana definitivamente dai settori nord-occidentali russi le intemperanze scandinave dei giorni scorsi.


Le residue velature dell’affondo atlantico della giornata di ieri permangono sopra la catena alpina. Questi sono gli unici disturbi presenti sull’intero settore centro-meridionale europeo.

Avvicinando l’osservazione verso il Mare del Nord si scorgono cumuli e cumulinembi ricchi di pioggia dispiegati lungo tutte le coste della Germania settentrionale, del Benelux e della Manica. Frutto del violento scontro termico tra l’avanzata fredda britannica e la staticità calda mitteleuropea, producono temporali e piogge sull’intero settore.

Leggere velature di origine scandinava insistono sui Paesi Baltici senza apportare fenomeni di rilievo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
impulsi-instabili-di-passaggio-sulle-alpi,-ma-l’egemonia-anticiclonica-non-verra-messa-in-crisi

Impulsi instabili di passaggio sulle Alpi, ma l'egemonia anticiclonica non verrà messa in crisi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
corsa-in-bici-contro-il-vento-alla-“fantozzi”.-e-successo-in-sudafrica

Corsa in bici contro il vento alla “Fantozzi”. È successo in Sudafrica

19 Marzo 2017
meteo-anomalo-in-europa:-freddo-precoce-nell’ultima-settimana.-il-dettaglio

Meteo anomalo in Europa: freddo precoce nell’ultima settimana. Il dettaglio

24 Settembre 2019
europa-continente-degli-estremi?

Europa continente degli estremi?

30 Maggio 2005
l’anticiclone-prova-a-prevalere-a-suon-di-caldo,-ma-nel-pomeriggio-non-si-potra-opporre-ai-nuovi-colpi-temporaleschi

L’Anticiclone prova a prevalere a suon di caldo, ma nel pomeriggio non si potrà opporre ai nuovi colpi temporaleschi

1 Luglio 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.