• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone subtropicale alla resa dei conti, saccatura in entrata sul Nord Italia

di Andrea Danzi
19 Giu 2009 - 12:20
in Senza categoria
A A
anticiclone-subtropicale-alla-resa-dei-conti,-saccatura-in-entrata-sul-nord-italia
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Ormai la resistenza anticiclonica nordafricana ha le ore contate. I suoi valori pressionari sono notevolmente scesi sia al suolo, 1016 hPa sull’Italia, che in quota. Questa sua debolezza permette alle infiltrazioni instabili settentrionali di prendere possesso dell’intero settore settentrionali italiano, posizionando una robusta ondulazione a 1014 hPa.

Il fronte freddo mitteleuropeo urta bruscamente i versanti alpini, coinvolgendo nel suo avanzamento Svizzera ed Austria.

Con l’alta pressione Barbeleis a 1022 hPa ormai defilata quasi sopra il Mar Nero, acquisisce più importanza la doppia struttura ciclonica di Peter (1001 hPa) presente sopra i cieli del Mare del Nord e del Mar Baltico. Situazioni occlusive a ripetizione fruttano nuova linfa al fronte freddo alpino per attuare un netto cambio circolatorio sopra lo Stivale.


La risalita dell’alta pressione azzorriana sopra i cieli atlantici ha permesso lo sgombero dalle nuvole più minacciose dei cieli britannici. Allo stesso tempo, però, convoglia, involontariamente, il robusto fronte freddo del Mare del Nord verso i settori alpini.

Il lungo sciarpone nuvoloso brillante esteso dalla Bretagna sino ai Paesi Baltici innesca nuova forza all’avanzata alpina, sfociando in bruschi urti atmosferici contro la porzione settentrionale dell’anticiclone subtropicale sopra la Svizzera, Austria e nord Italia. Nonostante vaste situazioni temporalesche non avvengono, al momento, significativi ridimensionamenti termici.

L’alta pressione mediterranea resiste strenuamente e viene aggredita anche dal lato orientale grazie ad una intromissione fresca in quota proveniente dalla Grecia ed allungata sullo Ionio.

Temporali sparsi anche su Danimarca e Svezia meridionale, a testimonianza della presenza attiva del ciclone Peter fomentato dal veloce cedimento altopressionario mitteleuropeo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prossima-settimana-instabile-per-ecmwf:-ferita-ciclonica-molto-lenta-a-rimarginarsi

Prossima settimana instabile per ECMWF: ferita ciclonica molto lenta a rimarginarsi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
slovenia,-dalla-neve-al-devastante-gelicidio

Slovenia, dalla neve al devastante gelicidio

2 Febbraio 2014
intrighi-sul-clima:-tirati-in-ballo-gli-ufo-sul-tema-delle-“scie-chimiche”,-procura-archivia-inchiesta

Intrighi sul Clima: tirati in ballo gli UFO sul tema delle “scie chimiche”, Procura archivia inchiesta

18 Settembre 2010
super-neve-anche-in-piemonte,-non-solo-su-alpi

SUPER NEVE anche in Piemonte, non solo su Alpi

18 Marzo 2013
parcheggiare-l’auto-su-un-lago-ghiacciato?-meglio-di-no!-guardate-cos’e-successo-nel-wisconsin

Parcheggiare l’auto su un lago ghiacciato? Meglio di no! Guardate cos’è successo nel Wisconsin

8 Febbraio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.