• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’instabilità sarà sempre protagonista della nuova settimana. Nonostante un progressivo rialzo termico

di Ivan Gaddari
21 Mar 2007 - 08:12
in Senza categoria
A A
l’instabilita-sara-sempre-protagonista-della-nuova-settimana.-nonostante-un-progressivo-rialzo-termico
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per domenica 25 marzo 2007.^^^^^Tempo previsto per lunedì 26 marzo 2007.
L’evoluzione generale: La vasta area depressionaria sabato si estenderà verso la Penisola Iberica, laddove fluirà aria più umida oceanica, mentre la cellula anticiclonica scandinava verrà agganciata nuovamente dall’alta pressione delle Azzorre, con influenza su Europa Centro Settentrionale. Sull’Italia atteso un lieve miglioramento e temperature in aumento specie sui settori occidentali del Centro Nord. Tuttavia avremo ancora instabilità pomeridiana piuttosto accentuata.

L’inizio settimana non porterà sostanziali variazioni, avremo difatti ancora l’azione instabile di una vasta circolazione ciclonica in quota tra Italia e Penisola Iberica, con fenomeni a carattere sparso, localmente moderati un pò su tutte le regioni, durante le ore pomeridiane. Atteso un ulteriore lieve aumento delle temperature e rialzo della quota neve.

L’ampia ferita barica sul bacino del Mediterraneo resterà viva anche nella giornata di martedì, nonostante una maggiore influenza della vasta cellula anticiclonica tra Penisola Scandinava ed Europa Centrale. L’instabilità sarà ancora presente un po’ su tutte le nostre regioni, in particolare in zone interne e rilievi al pomeriggio. Valori termici ancora in rialzo.

domenica 25 marzo 2007
– Nord: atteso un lieve miglioramento del tempo su tutte le regioni, con progressiva attenuazione della copertura nuvolosa in particolare sui settori occidentali. Al mattino possibili deboli fenomeni soltanto su Romagna e Veneto. Al pomeriggio locali deboli nevicate lungo l’arco alpino orientale ed Alpi valdostane, con recrudescenza dell’instabilità su Veneto, Friuli, Atlo Adige e Romagna. Neve oltre i 1400 m.

– Centro e Sardegna: anche al Centro è atteso un progressivo miglioramento, specie al mattino, quando i fenomeni sono previsti in attenuazione su tutte le regioni, specie Sardegna, Toscana e Lazio. Al pomeriggio, invece, ancora un po’ d’instabilità su zone interne e prossime ai rilievi, soprattutto su regioni del medio Adriatico e la Sardegna.

– Sud e Sicilia: al Sud l’instabilità permarrà per gran parte della giornata e interesserà essenzialmente le coste basso adriatiche e le zone interne di Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia. Possibili nevicate oltre i 1500 m di quota. Altrove soltanto deboli fenomeni.

Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti Settentrionali.

lunedì 26 marzo 2007
– Nord: il cielo si presenterà ancora irregolarmente nuvoloso, specie sulla Romagna laddove sono attese precipitazioni a carattere sparso già dal mattino. Al pomeriggio atteso un nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni ma fenomeni su quelle orientali, laddove non si escludono locali rovesci, anche di moderata intensità. Nevicate sulle Alpi oltre i 1200-1300 m.

– Centro e Sardegna: al Centro avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, allorquando le precipitazioni interesseranno principalmente Abruzzo e Marche. Al pomeriggio copertura in ulteriore aumento su regioni del medio versante Adriatico e sulle restanti regioni, con recrudescenza dell’instabilità e possibilità di rovesci. Neve oltre i 1300-1400 m.

– Sud e Sicilia: al Sud ancora nubi sparse nell’arco dell’intera giornata, con instabilità pomeridiana che colpirà soprattutto le zone interne, un po’ su tutte le regioni. I fenomeni potrebbero rivelarsi di moderata intensità soprattutto su Puglia, Molise e Basilicata. Neve in Appennino oltre i 1600-1700 m.

Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.

martedì 27 marzo 2007
– Nord: ancora condizioni di spiccata instabilità un po’ su tutte le regioni. Al mattino su regioni nord orientali, al pomeriggio possibili rovesci moderati su Lombardia, Emilia e Levante Ligure. Neve sulle Alpi oltre i 1400-1500 m.

– Centro e Sardegna: stesso copione al Centro, laddove avremo nubi sparse e locali precipitazioni già dal primo mattino. Al pomeriggio ulteriore peggioramento con instabilità un po’ su tutte le regioni, in particolare in zone interne e prossime ai rilievi. Neve in Appennino oltre i 1500 m.

– Sud e Sicilia: al Sud il tempo si presenterà instabile su tutte le regioni già dal primo mattino, con ulteriore peggioramento al pomeriggio quando i rovesci saranno diffusi e localmente moderati. Neve oltre i 1600-1700 m.

Temperatura: in aumento su tutte le regioni, in particolare al Centro Sud.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti orientali.

linstabilita sara sempre protagonista della nuova settimana nonostante un progressivo rialzo termico 8471 1 2 - L'instabilità sarà sempre protagonista della nuova settimana. Nonostante un progressivo rialzo termico

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
continua-l’instabilita-con-precipitazioni-sparse,-nevose-a-media-quota,-sull’italia

Continua l'instabilità con precipitazioni sparse, nevose a media quota, sull'Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
primavera-al-via-tra-sole,-locali-addensamenti,-qualche-pioggia-e-clima-mite-al-centro-sud

Primavera al via tra sole, locali addensamenti, qualche pioggia e clima mite al Centro Sud

1 Marzo 2010
estate-al-via,-altro-caldo-o-tempo-mite?

Estate al via, altro caldo o tempo mite?

27 Maggio 2009
meteo-d’agosto:-probabile-clima-estremo-tra-caldo-e-burrasche

Meteo d’Agosto: probabile CLIMA ESTREMO tra caldo e burrasche

28 Luglio 2017
meteo-pazzo,-preoccupano-febbraio-e-marzo-per-gelo-e-neve

Meteo pazzo, preoccupano Febbraio e Marzo per Gelo e Neve

5 Febbraio 2020
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.