Il 2005 ha visto nascere, in seno alla grande famiglia del Meteo Giornale, il progetto Climate dando vita a quello che oggi è MTG Climate. Nato come momento di approfondimento sul clima, tale progetto si è evoluto in un vero e proprio portale dedicato alle simulazioni climatiche eseguite grazie al software sviluppato da “The EdGCM Cooperative”, della Columbia University.
A questa attività si affianca la trattazione di argomenti climatologici più classici.
Per citarne alcuni:
osservatorio sul cambiamento climatico;
simulazione climatiche (Global Warming, Paleoclima, Ere Glaciali ecc.);
analisi matematico-statistica dei principali indici climatici.
A tali attività se ne sono aggiunte altre due importantissime frutto delle relazioni intrecciate in questi mesi con altri enti:
Collaborazione con il team della Columbia University che ha creato EdGCM. Questo team è composto da scienziati di prim’ordine e MTG Climate è stato chiamato a sviluppare progetti in comune;
Organizzazione di un grande evento di richiamo internazionale, in tema climatologico, nel 2006. GCM2006, questo il nome del Convegno che stiamo organizzando, che sarà dedicato alla presentazione del modello EdGCM e ai Cambiamenti Climatici, con la presenza degli scienziati della Columbia University e di esponenti scientifici e ricercatori di chiara fama nazionale e internazionale.
L’associazione culturale MTG Climate, che prenderà il via nelle prossime settimane, si farà carico della gestione di questa e di altre iniziative a venire. Chiunque volesse prendere parte all’organizzazione dell’evento GCM2006 può fin d’ora mettersi in contatto con noi.
Come contribuire? Le vie sono molteplici:
Donazioni (questo Convegno avrà i suoi costi). Se avete la possibilità di far aderire la Vostra Azienda, quella dove lavorate, o quella di un conoscente, o altro, affinché possa concedere un contributo economico indispensabile per la realizzazione del Convegno. Già abbiamo avuto delle proposte, ma desideriamo valutare la possibilità di svolgere il Convegno Climatico a Roma o Milano.
Vorrei sottolineare, che potrete partecipare all’organizzazione di un’iniziativa di rilevanza internazionale.
In questa fase, tutti coloro che possono aiutarci a reperire sponsor, sono invitati a contattarci con immediatezza.
Così come tutti quelli che possono darci un supporto organizzativo.
Nel ringraziare enormemente per l’attenzione ottenuta, lo staff MTG Climate ed il Meteo Giornale, estendono l’invito a tutti con la finalità che questa iniziativa si compia. C’è posto per tutte le competenze, rammentatelo.
Potrete contattare lo staff al seguente indirizzo e-mail: [email protected] oppure, se desiderate, potrete contattare direttamente me al seguente indirizzo: andrea.meloni@meteogiornale.it