Da una veduta d’insieme del Meteosat, vediamo che una perturbazione di origine atlantica si è portata sulla Penisola Iberica, il Golfo di Biscaglia, la Francia occidentale ed il sud dell’Inghilterra.
Il cielo è diffusamente sereno su Italia ed Europa centrale, così anche varie regioni dell’Europa orientale, qui agisce l’Alta Pressione che dissolve i corpi nuvolosi.
Tuttavia, un flusso più fresco in quota scende dai Balcani verso le regioni centro meridionali dell’Italia, lo si vede dalla formazione di addensamenti nel basso Adriatico.
Osservando le alte latitudini d’Europa vediamo che è presente una vasta area nuvolosa, tuttavia costituita da addensamenti irregolari.
In Italia prevale il sereno, si osservano addensamenti nel basso Adriatico ed in Sicilia, per una circolazione di correnti nord orientali: é in transito una lievissima massa d’aria instabile, che quanto giungerà nelle regioni appenniniche si trasformerà in nubi cumuliformi, scoppieranno temporali che si potranno estendere anche alle regioni tirreniche.
Un altro corpo nuvoloso si vede dal Satellite, ma su Piemonte e Valle d’Aosta, anche questo potrebbe al pomeriggio divenire più intenso, e dar luogo a temporali sparsi.