Premettendo che anche in anni passati i modelli matematici evidenziavano sul lungo termine cambiamenti del tempo, se non addirittura ondate di gelo poi mai avvenute, resto dell’opinione che serva estrema cautela nel ritenere valido qualsiasi radicale e sensibile cambiamento della circolazione atmosferica tra il 15 e 17 gennaio.
Di certo quello che ci sarà più avanti, non è discutibile nel presente contesto.
Stamattina vorrei evidenziare come il modello matematico di Reading (ECMWF) lasci intravedere già per il giorno 13 gennaio, una bozza di cambiamento di circolazione, con l’Alta Pressione in rapido ritiro dall’Italia e la conseguente apertura di un varco alle correnti fredde provenienti dal nord.
Per le ore 12.00 UTC del 13, al suolo si formerebbe, sempre secondo il run ECMWF del 7 gennaio ore 12.00 UTC, un minimo barico sul Mar Ligure, che nelle ore successive si approfondirebbe verso il Tirreno settentrionale, con successiva ciclogenesi mediterranea.
Sarebbe la genesi di un repentino peggioramento del tempo sull’Italia che nella giornata del 15 gennaio, vedrebbe persino l’ingresso di aria fredda, con l’isoterma -5°C a 850 hPa giungere sul Nord e la 0°C finire sul Nord Africa.
Neppure l’ottimistica previsione di Reading non vede irruzioni artiche rilevanti, ma questo peggioramento, seppur di breve durata, e non di sicuro risolutivo, è da menzionare come notizia di apertura del MTG, anche perché molti ci chiedono notizie e chiarimenti.
Per chiudere: il noto modello GFS non vede la linea di tendenza espressa da Reading, ma magari (qui da run a run ci sono aggiustamenti continui) solo un cenno di saccatura verso le regioni adriatiche, mentre l’ottimo modello DWD, piuttosto puntuale su alcune configurazioni, non conferma ECMWF.
Insomma, la previsione di cambiamento, pur da prendere in considerazione, vista la fonte, necessità di ulteriori conferme e soprattutto che venga proposta anche da altre fonti modellistiche.
La mia riflessione.
Ritengo che Reading segua a ruota i cenni di cambiamento veduti in precedenza anche da GFS e poi smentiti, inoltre anche gli SPAGHETTI, ENS e quanto di altro, vedono cenni di cambio di circolazione dopo metà mese.
Personalmente non sottovaluto la tendenza di ECMWF, ma non intendo dargli una maggiore affidabilità rispetto ad altre proiezioni, la situazione mi pare molto confusa.