L’evoluzione generale: Il sabato sarà caratterizzato da un rinforzo del Vortice Polare in sede canadese, in approffondimento verso Sud. Ciò determinerà un aumento dei valori di pressione su tutto il bacino del Mediterraneo, con arrivo del supporto subtropicale in quota. Temperature che pertanto sono attese in aumento su tutte le regioni.
Alta pressione che andrà rafforzandosi ulteriormente l’ultimo dell’anno, con forte supporto subtropicale in quota. Da segnalare alti valori di geopotenziale e barici, che renderanno il clima mite durante le ore diurne.
Inizio anno all’insegna della stabilità su tutte le nostre regioni. Il vasto campo di alta pressione seguiterà nella sua azione stabilizzante, mentre le temperature saranno ovunque superiori alle medie del periodo. Insomma, un 2007 che si aprirà così come si concluderà il 2006: all’insegna delle forti anomalie climatiche.
sabato 30 dicembre 2006
– Nord: avremo ancora condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, tuttavia si avranno locali addensamenti sui settori alpini occidentali, ma non sono attese precipitazioni. Possibili estese gelate durante le ore notturne.
– Centro e Sardegna: al Centro tempo stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti sulla Sardegna meridionale. Non sono previste precipitazioni di rilievo. Ancora gelate in pianure e valli appenniniche.
– Sud e Sicilia: nubi sparse saranno ancora presenti sulla Sicilia Sud orientale, con possibilità di deboli piovaschi. Nubi stratiformi anche su Puglia meridionale e Calabria ionica. Altrove condizioni di cielo poco nuvoloso ed ancora tempo secco.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole di direzione variabile.
domenica 31 dicembre 2006
– Nord: la giornata di S.Silvestro sarà caratterizzata da tempo stabile su tutte le regioni, salvo aumento della nuvolosità sui rilievi alpini, con possibili deboli nevicate relegate perlopiù ai settori esteri. Gelo durante la notte in pianura e valli alpine e prealpine.
– Centro e Sardegna: tempo stabile su gran parte del Centro, ad eccezione della Sardegna meridionale laddove avremo nubi sparse. Ancora estese gelate durante le ore notturne in pianure e valli.
– Sud e Sicilia: anche al Sud il tempo si presenterà stabile su tutte le regioni, salvo locali addensamenti stratiformi su Sicilia, Calabria ionica e Puglia meridionale. Non sono previsti fenomeni di alcun tipo.
Temperatura: in aumento su tutte le regioni.
Vento: debole di direzione variabile.
lunedì 01 gennaio 2007
– Nord: il primo giorno del nuovo anno sarà segnato da condizioni di tempo stabile su tutte le regioni, tuttavia si potrebbe assistere ad un aumento delle nubi stratiformi un po’ ovunque. Non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo invece condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni nell’arco dell’intera giornata. Clima mite durante le ore diurne.
– Sud e Sicilia: copione identico al Sud, laddove avremo tempo stabile con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Anche qui il clima sarà mite durante le ore diurne.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole di direzione variabile.