Una delle possibili modalità per vedere se il meteo è ancora pienamente estivo e comincia a perdere colpi e vedere un indice troposferico molto importante: la NAO.
L’Oscillazione Nord Atlantica (North Atlantic Oscillation) indica la differenza di pressione al suolo tra la depressione di Islanda e le Azzorre. In particolare, se essa è in fase negativa le correnti nordatlantiche umide e temperate si dirigono con maggior facilità verso l’Europa occidentale e mediterranea, relegando gli anticicloni in sedi lontane.
Sebbene esso sia un indice meteo molto usato in inverno per vedere la qualità della stagione invernale, la NAO è utile anche in estate al fine di scoprire se l’anticiclone africano possa essere ancora particolarmente invadente o più defilato.
Schema tecnico della NAO (cortesia energyeducation.com): a sinistra la fase negativa (quella attesa, che porta clima mite e umido sulle nostre lande), a destra quella positiva (che porta clima secco e soleggiato).
Sembrerebbe proprio che il meteo dei prossimi periodi abbia una NAO negativa, ovvero che l’anticiclone africano possa comunque far visita al nostro paese ma verrebbe decisamente ostacolato dal flusso umido oceanico: ne conseguirebbero condizioni meteo decisamente molto umide per l’Europa occidentale e un parziale coinvolgimento anche per l’Italia in particolare quella settentrionale.
Insomma, ci sentiamo di dire che oramai il peggio è passato, sia perché le giornate si stanno decisamente accorciando, sia perché l’estate sta pian piano cedendo il passo a un tipo di meteo di stampo similmente autunnale.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA