• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tra caldo record e gelide inversioni termiche. Yerevan nel freezer e Firenze tra le città più fredde

di Redazione Mtg
24 Dic 2016 - 12:17
in Senza categoria
A A
tra-caldo-record-e-gelide-inversioni-termiche.-yerevan-nel-freezer-e-firenze-tra-le-citta-piu-fredde
Share on FacebookShare on Twitter

Ancora gelide inversioni termiche a dominare l’Europa centro-orientale e aria fredda sempre diretta verso Grecia e Turchia (dove continua a nevicare), nel resto d’Europa il clima non è freddo, col dominio dell’Anticiclone al centro-sud e del ciclone atlantico – la tempesta Barbara – nel nord.

Continuano così le giornate di ghiaccio (con minime e massime sotto zero) in diverse capitali del Centro-Est Europa, da Budapest a Lubiana, da Zagabria a Sarajevo, da Bratislava a Belgrado, mentre l’incantesimo ieri è stato rotto a Vienna e Praga.

E continua il periodo gelido a Yerevan, la capitale armena, che anche quest’oggi è la capitale europea più fredda. Pensate che nell’ultima settimana Yerevan ha avuto una media delle minime di -20.1°C, rispetto ad una media climatologica che è di -3.9°C! Oltre 16 gradi in meno!

Ecco le temperature della notte:
Yerevan -17.9, Skopje -8.6, Bucarest -7.5, Sofia -6.5, Lubiana -5.5, Ankara -4, Chisinau -4, Zagabria -3.4, Vaduz -3, Bratislava -2.9, Tirana -2.9, Belgrado -2.7, Budapest -2.4, Helsinki -2, Podgorica -1.9, Mosca -1.7, Kiev -1.1, Milano -1, Reykjavik -0.7, Praga -0.6, Vienna -0.2, Varsavia 0.2, Minsk 0.5, Madrid 0.6, Tallinn 0.6, Berlino 0.8, San Pietroburgo 0.8, Vilnius 0.8, Berna 0.9, Roma 0.9, Stoccolma 1.1, Riga 2.5, Lussemburgo 3.1, Glasgow 3.3, Oslo 3.3, Francoforte 3.9, Dublino 4.6, Londra 5, Bruxelles 5.1, Copenaghen 5.3, Amsterdam 5.6, Parigi 5.8, Istanbul 6, Atene 6.6, Nicosia 7.1, Barcellona 7.5, Malta 8.9, Gibilterra 15.2.

Tra le città europee più fredde di notte c’è anche Firenze, che stanotte ha registrato -4°C! Ma in Italia nella giornata di ieri si sono battuti tre record mensili di caldo. Oltre a Trieste e Ronchi dei Legionari già segnalati, anche Udine ha battuto il record mensile segnando una massima di 18.2°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
orsi-polari-sotto-la-pioggia-cammelli-nella-neve.-il-bizzarro-meteo

Orsi polari sotto la pioggia. Cammelli nella neve. Il bizzarro meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
intense-piogge-domenica-in-giappone

Intense piogge domenica in Giappone

8 Novembre 2005
sardegna,-minime-anche-prossime-a-0°c

Sardegna, minime anche prossime a 0°C

19 Maggio 2004
j’accuse:-molte-cose-sono-cambiate-ed-in-tempi-troppo-veloci.-indagine-ecmwf-al-suolo

J’accuse: molte cose sono cambiate ed in tempi troppo veloci. Indagine ECMWF al suolo

24 Gennaio 2006
ci-risiamo:-temperature-percepite-gia-oltre-40°c

Ci risiamo: temperature percepite già oltre 40°C

20 Luglio 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.