Sarà l’ennesima giornata di canicola quella che vivranno gli italiani che abitano in pianura e gran parte delle coste. La ventilazione sarà quasi ovunque debole.
L’Italia è interessata dal vasto campo di Alta Pressione che presenta i suoi massimi in Danimarca con 1030 hPa. In quota è attiva una lieve interferenza di aria relativamente fresca che giunge dal Nord Europa e che è causa di localizzate aree di instabilità che nel fine settimana hanno generato temporali pomeridiani su alcune regioni italiane.
Ad iniziare da oggi la saccatura in quota che ha favorito nubi e temporali pomeridiani nelle zone interne, andrà colmandosi, tuttavia si avrà una residua instabilità atmosferica e perciò avremo ancora cumulogensi pomeridiana.
Stamattina alle ore 6.00 segnaliamo temperature elevate con un alto tasso di umidità in varie località costiere:
a Genova Sestri e Palermo Punta Raisi +26°C, +24°C a Rimini, +23°C a Lecce, Reggio Calabria, Milano Malpensa, Pisa, Ferrara e Bergamo Orio al Serio.
A Torino Caselle +22°C come a Grosseto e Cagliari Elmas.
+21°C a Milano Linate, Trieste, Trapani, Roma Fiumicino, Napoli, Brescia Ghedi, Ciampino, Catania.
La più fresca è Pescara con +14°C, segue Ancona Falconara con +15°C.
Per oggi il tempo sarà diffusamente nuvoloso nel settore nord occidentale d’Italia, con tendenza ad un modesto peggioramento sulle regioni alpine in estensione verso est, con piogge e temporali pomeridiani. Dal tardo pomeriggio possibilità di temporali anche in Val Padana. La temperatura sarà in lieve diminuzione nelle massime.
Nel settore nord orientale il tempo sarà buono, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio si potrà avere un aumento delle nubi sulle zone alpine e prealpine con occasionali temporali. La temperatura sarà stazionaria.
Sulla Sardegna bel tempo, nel pomeriggio si avranno nubi in formazione nei rilievi del settore centro meridionale con isolati temporali. Al Centro Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento pomeridiano sui rilievi. La temperatura sarà stazionaria.
Al Sud Italia ed in Sicilia il tempo sarà buono, con cielo sereno o poco nuvoloso con episodici addensamenti nuvolosi sui monti. Anche su queste regioni la temperatura sarà stazionaria.
I venti soffieranno deboli, con rinforzi nelle zone esposte e nel pomeriggio. Raffiche di vento si avranno nei temporali.
Per domani sembra profilarsi un generale aumento della pressione atmosferica in quota e si attenuerà la possibilità di nubi pomeridiane sui monti.
Per il seguire della settimana si avrà un diffuso aumento della temperatura con picchi termici persistenti ed afa opprimente.