• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Splendida giornata di sole, con poche incertezze tra Calabria e Sicilia

di Ivan Gaddari
15 Mar 2014 - 08:48
in Senza categoria
A A
splendida-giornata-di-sole,-con-poche-incertezze-tra-calabria-e-sicilia
Share on FacebookShare on Twitter

La presenza dell'Alta Pressione regala condizioni di bel tempo un po' ovunque. Ecco una splendida panoramica su Roma e su San Pietro, baciate dal sole.
La Primavera è esplosa di colpo, quasi inaspettata. Dopo un inverno così piovoso, durato praticamente sino a fine febbraio, in pochi avrebbero preventivato un cambio circolatorio così sostanziale. L’Alta delle Azzorre, l’assente ingiustificata di un intero trimestre, si è prima collocata sull’Europa occidentale e poi è riuscita ad estendersi verso il Mediterraneo.

C’è stata qualche difficoltà iniziale, indotta principalmente dalla goccia fredda che apportava condizioni di maltempo al Sud e localmente sulle Adriatiche. Poi è venuta a crearsi un’altra area d’instabilità tra la Penisola Iberica e il nord Africa, traslata rapidamente verso l’Algeria e la Tunisia. Quest’ultima sta apportando qualche disturbo, di poco conto, tra le due Isole Maggiori e la Calabria.

La nuvolosità ad essa associata, in genere medio alta, è riuscita a spingersi anche verso altre regioni del Centro Sud ma di certo non è stata in grado di arrecare alcun genere di fenomeno. Attualmente sono segnalate delle piogge proprio sulla Calabria ionica, ma dovrebbero attenuarsi gradualmente nel corso della giornata. C’è qualche sporadica precipitazioni pure sulla Sardegna meridionale, ma anche in questo caso dovrebbe terminare rapidamente.

Altrove bel tempo, tanto sole e il clima sarà decisamente primaverile in tutta Italia. Farà addirittura un po’ caldo nelle ore centrali del giorno, con punte superiori ai 20°C. Da segnalare, dal pomeriggio, un progressivo aumento della nuvolosità lungo i crinali alpini a causa di una massa d’aria fredda proveniente da nord ma che verrà stoppata proprio dalle Alpi. Ciò dovrebbe generare venti di foehn in graduale propagazione verso la Val Padana. C’è da dire, per concludere, che in questo momento vi sono dei banchi di nebbia in molte zone pianeggianti del Nord Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nebbie-su-val-padana-centro-orientale:-effetti-dell’anticiclone

NEBBIE su Val Padana centro orientale: effetti dell'Anticiclone

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gelo-e-tempeste-di-neve-anche-negli-stati-uniti:-piu-della-meta-e-coperta-di-neve

Gelo e tempeste di neve anche negli Stati Uniti: più della metà è coperta di neve

22 Dicembre 2009
groenlandia-verso-i-50-gradi,-canada-alla-caccia-dei-primi-30

Groenlandia verso i -50 gradi, Canada alla caccia dei primi -30

8 Ottobre 2013
meteo-cagliari:-scirocco-in-rinforzo,-arrivano-piogge-da-mercoledi

Meteo CAGLIARI: SCIROCCO in rinforzo, arrivano PIOGGE da mercoledì

9 Ottobre 2018
e’-in-arrivo-l’anticiclone:-nel-weekend-bel-tempo-e-un-po’-di-vento

E’ in arrivo l’Anticiclone: nel weekend bel tempo e un po’ di vento

27 Marzo 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.