• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Si rafforza l’anticiclone, ma è solo un bluff. Da ovest si prepara l’assalto ciclonico

di Andrea Danzi
16 Lug 2009 - 14:49
in Senza categoria
A A
si-rafforza-l’anticiclone,-ma-e-solo-un-bluff.-da-ovest-si-prepara-l’assalto-ciclonico
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Sui cieli atlantici ecco apparire Volkrat, depressione a 1012 hPa in netta risalita latitudinale verso la Gran Bretagna. Il suo fronte freddo lambisce le coste della Galizia.

Fee, alta pressione centro-europea a 1022 hPa, cerca a fatica di contenere questa violenta saccatura atlantica, scoprendo, però, il lato occidentale e facendo entrare i primi impulsi instabili nel regno anticiclonico subtropicale in permanenza sull’Italia.

Sul resto del Continente la depressione Tommy (1011 hPa) trova nuova sistemazione sulla Scozia e la cugina Uwe (1010 hPa) sorveglia la Penisola Scandinava, mentre l’alta pressione Edda (1025 hPa) è in transito verso est.


Qualche pioggia cade sull’estremo lembo nord-occidentale della Penisola Iberica, lambita dal fronte freddo di Volkrat, ma i maggiori contrasti termici andranno ad interessare a partire dalla serata la Francia, le cui regioni settentrionali stanno già per essere raggiunte dalle prime nubi temporalesche.

La decisa spinta di questo nuovo ciclone atlantico verso nord-est comporterà nella giornata di domani anche la traslazione dell’Hp Fee verso i settori centro-settentrionali del Continente, lasciando così libertà alle intromissioni fresche ed instabili oceaniche di pervenire facilmente sull’Italia.

Anche i confini nord-occidentali della Russia sono colpiti da forti scontri di massa dettati dall’impatto tra l’alta pressione Edda in lento spostamento verso oriente e le costanti depressioni artiche in pressante azione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
forti-temporali,-raffiche-di-vento-e-grandinate-dal-varesotto-alla-polonia

Forti temporali, raffiche di vento e grandinate dal varesotto alla Polonia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
primavera-pronta-a-sbocciare-in-pieno,-dopo-le-ultime-insidie-instabili

Primavera pronta a sbocciare in pieno, dopo le ultime insidie instabili

9 Aprile 2013
fiammata-di-caldo-africano-simil-estivo:-ecco-dove-aumenti-termici-maggiori

Fiammata di caldo africano simil-estivo: ecco dove aumenti termici maggiori

29 Marzo 2016
piogge-sulla-sardegna,-in-spostamento-verso-il-medio-basso-tirreno

Piogge sulla Sardegna, in spostamento verso il medio-basso Tirreno

20 Febbraio 2008
finlandia,-meteo-invernale,-prime-abbondanti-nevicate

Finlandia, meteo invernale, prime abbondanti nevicate

6 Ottobre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.