Il declino anticiclonico del fine settimana, sfociato nelle prime piogge sul Nord Italia, ha raggiunto il traguardo: l’allontanamento dell’Alta Pressionee sta consentendo l’ingresso di una perturbazione atlantica. Perturbazione che prima ancora di interessare le nostre regioni è transitata sulla Spagna e poi sul Mediterraneo occidentale, caricando ulteriormente di umidità. Dopo un bel 25 aprile, salvo come ricordato già nelle regioni Settentrionali, la domenica è stata segnata da un incremento della nuvolosità praticamente ovunque.
Nubi medio alte, spesso sterili, ma che in Sardegna davano luogo alle prime pioviggini seguite a stretto giro dai primi rovesci. Il fronte temporalesco transitato a sud dell’Isola ha lambito appena le coste meridionali, dando luogo ad altre deboli precipitazioni sparse ma non di certo a quel vigoroso peggioramento indicato alcuni giorni fa.
Peggioramento che avverrà oggi e che come detto coinvolgerà tutte le nostre regioni. Pioverà al Centro Nord e appunto in Sardegna, si dovrà prestare attenzione all’intensità dei fenomeni perché localmente potrebbero abbattersi rovesci temporaleschi e nubifragi. A tratti potrebbero abbattersi anche delle grandinate. Il tutto verrà accompagnato da venti di Libeccio in accentuazione, mentre le temperature registreranno una diminuzione più che altro per la mancanza del sole.
*Concludiamo dicendovi che in serata potrebbero verificarsi le prime piogge anche al Sud e in Sicilia.