• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Severo maltempo irrompe sull’Italia

di Ivan Gaddari
27 Apr 2015 - 09:00
in Senza categoria
A A
severo-maltempo-irrompe-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Piove su gran parte del Nord Italia (qui siamo a Genova) e parte del Centro: il peggioramento entra nel vivo. Fonte webcam Comune di Genova.
Il declino anticiclonico del fine settimana, sfociato nelle prime piogge sul Nord Italia, ha raggiunto il traguardo: l’allontanamento dell’Alta Pressionee sta consentendo l’ingresso di una perturbazione atlantica. Perturbazione che prima ancora di interessare le nostre regioni è transitata sulla Spagna e poi sul Mediterraneo occidentale, caricando ulteriormente di umidità. Dopo un bel 25 aprile, salvo come ricordato già nelle regioni Settentrionali, la domenica è stata segnata da un incremento della nuvolosità praticamente ovunque.

Nubi medio alte, spesso sterili, ma che in Sardegna davano luogo alle prime pioviggini seguite a stretto giro dai primi rovesci. Il fronte temporalesco transitato a sud dell’Isola ha lambito appena le coste meridionali, dando luogo ad altre deboli precipitazioni sparse ma non di certo a quel vigoroso peggioramento indicato alcuni giorni fa.

Peggioramento che avverrà oggi e che come detto coinvolgerà tutte le nostre regioni. Pioverà al Centro Nord e appunto in Sardegna, si dovrà prestare attenzione all’intensità dei fenomeni perché localmente potrebbero abbattersi rovesci temporaleschi e nubifragi. A tratti potrebbero abbattersi anche delle grandinate. Il tutto verrà accompagnato da venti di Libeccio in accentuazione, mentre le temperature registreranno una diminuzione più che altro per la mancanza del sole.

*Concludiamo dicendovi che in serata potrebbero verificarsi le prime piogge anche al Sud e in Sicilia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
attese-grandi-piogge-al-centro-nord:-alcune-regioni-a-“rischio-nubifragi”

Attese grandi piogge al Centro Nord: alcune regioni a "rischio nubifragi"

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
capitali-europee,-helsinki-la-piu-fredda,-sfondato-il-muro-dei-20-gradi

Capitali europee, Helsinki la più fredda, sfondato il muro dei -20 gradi

30 Dicembre 2014
temperature-piu-fresche-per-tutti!-ma-non-durera-a-lungo
News Meteo

Temperature più fresche per tutti! Ma non durerà a lungo

17 Giugno 2024
ecco-il-solstizio-d’inverno:-le-curiosita-sul-giorno-piu-corto-dell’anno

Ecco il SOLSTIZIO D’INVERNO: le curiosità sul giorno più corto dell’anno

22 Dicembre 2019
meteo-week-end,-la-piu-forte-perturbazione-da-oltre-un-anno-e-mezzo

Meteo Week End, la più forte perturbazione da oltre un anno e mezzo

7 Settembre 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.