• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 19 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

di Marco Rossi
13 Dic 2003 - 11:14
in Senza categoria
A A
santa-lucia,-il-giorno-piu-corto-che-ci-sia
Share on FacebookShare on Twitter

santa lucia il giorno piu corto che ci sia 92 1 1 - Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia
Sono passati oramai 5 secoli, ma il detto popolare, forse per l’assonanza, forse perché di facile memorizzazione, è rimasto imperterrito, tanto da far sì che molta gente, ignorante di astronomia, di riforme di calendari, di polemiche che ci furono all’epoca, sono tuttora convinte che il 13 dicembre sia il giorno più corto.

Per spiegare l’origine del proverbio, occorre andare molto indietro nel tempo, quando l’anno era considerato pari a 365 giorni, cioè all’epoca dei Romani, il cosiddetto “Calendario di Numa”.

In realtà, un anno solare, cioè la durata del percorso di un’intera orbita della Terra attorno al Sole, è lungo 365 giorni, 5 ore e 55 minuti, per cui, già al tempo di Giulio Cesare, la mancata considerazione delle quasi 6 ore in più aveva fatto sfasare il calendario romano con le stagioni effettive, che rimasero sfasate completamente (l’Estate capitava ad ottobre e novembre).

Questo fece sì che il condottiero romano si rivolgesse all’astronomo alessandrino Sosigene, uno dei più preparati dell’epoca, per la compilazione di un calendario che non contenesse più errori, e seguisse con precisione l’anno solare.

Nacque così l’anno bisestile, per cui ogni 4 anni si aggiungeva un giorno, e si compensavano così le 6 ore in più, secondo il calcolo di 6 ore X 4 = 24 ore.

All’anno 46 AC, vennero aggiunti due mesi straordinari, per rimettere in pari il calendario, tanto che quell’anno durò ben 456 giorni.

Tuttavia, anche questo conto, adoperato per tanti secoli, era imperfetto, in quanto non venivano “recuperati” quei 5 minuti ogni 4 anni, errore che appariva all’epoca trascurabile, ma si arrivò a metà del ‘500 che il calendario era sfasato di circa 10 giorni, rispetto al normale correre del Sole sui nostri cieli.

Fu così che, effettivamente, il giorno di Santa Lucia coincidesse proprio con quello del Solstizio, donde la nascita del proverbio.

La nuova riforma del calendario, promossa sotto il Papato di Gregorio XIII, (donde il nome di “Calendario Gregoriano”), riportò il solstizio nella sua data attuale, il 21 dicembre, grazie ad un “salto” di 10 giorni.

Dal 04 ottobre del 1582 si saltò direttamente al 14 ottobre di quell’anno, cancellando dal calendario i giorni posti nel mezzo!

Grazie all’espediente di non considerare bisestili gli anni secolari (tranne quelli divisibili per 400), il nostro attuale calendario presenta un errore di solo un giorno ogni 3000 anni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
correnti-miti-atlantiche-all’assalto-dell’europa

Correnti miti atlantiche all'assalto dell'Europa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
trend-meteo-ferragosto:-estate-in-forte-affanno?-e’-un’ipotesi

Trend METEO Ferragosto: estate in forte affanno? E’ un’ipotesi

3 Agosto 2016
climatune-spotify,-la-musica-adeguata-a-ogni-tipo-di-tempo

Climatune Spotify, la musica adeguata a ogni tipo di tempo

31 Marzo 2018
rovesci-di-pioggia-a-nord-di-varese,-sul-lago-maggiore

Rovesci di pioggia a nord di Varese, sul Lago Maggiore

15 Settembre 2015
sara-l’atlantico-a-imporre-lo-stop-anticiclonico

Sarà l’Atlantico a imporre lo stop anticiclonico

23 Settembre 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.