Autunno, questo quello che si può dire del tempo che nelle ultime 24 ore interessa le isole maggiori. Piogge abbondanti sono cadute sui settori orientali della Sardegna, vi sono stati forti temporali, si registra un ingrossamento dei corsi d’acqua ed in alcune zone della Gallura e dell’Ogliastra si registrano disagi. Proseguiranno piogge anche oggi, ma in lenta attenuazione già dalla tarda mattinata. Nella notte abbiamo avuto un progressivo spostamento delle piogge verso la Sicilia e la Calabria meridionale, ora osserviamo l’estensione delle stesse verso la Puglia e in parziale risalita lungo l’Adriatico.
La causa, lo abbiamo rammentato in apertura, è legata ad un vasto sistema ciclonico isolatosi in quota tra il Canale di Sardegna ed il Mare meridionale delle Baleari, con interessamento del nord Africa. Sul resto del paese prevalgono condizioni di tempo tutto sommato stabile, anche se la parziale risalita depressionaria porterà lievi disturbi nuvolosi sino alle porte delle regioni settentrionali.
Potranno esservi piovaschi in zone interne del Lazio, rovesci a carattere sparso su Campania, Basilicata e Molise. Qualche rovescio potrebbe inoltre interessare i settori costieri del medio Adriatico. Il nord resterà comunque a secco, nonostante i locali addensamenti suddetti. In conclusione, come vedremo a seguire nel dettaglio regionale, vorremo segnalare la possibilità di intensi fenomeni tra Crotonese e Penisola Salentina, non sono difatti da escludere delle autentiche alluvioni lampo. Situazione che pertanto andrà monitorata attentamente.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: avremo l’isolamento di un’area ciclonica in quota tra Sardegna e Mar Tirreno, inseritasi nel contesto stabile dettato dalla presenza di una spalla anticiclonica di matrice oceanica. Il cielo si presenterà comunque sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata su tutte le regioni, salvo sporadici annuvolamenti sparsi sulle aree di pianura. In serata previsto un lieve incremento della nuvolosità su Liguria centro occidentale e sul basso Piemonte, tuttavia non sono attese precipitazioni. Altrove condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli settentrionali. Ulteriori rinforzi di grecale, specie nella prima parte della giornata, sulla Liguria.
Temperatura: in leggero aumento la massima.
NORD EST
Tempo: la presenza ciclonica sui settori tirrenici, divenuta goccia fredda in quota, sarà tale da determinare la risalita di correnti meridionali in direzione dell’alto Adriatico. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, salvo nubi insistenti sull’Emilia Romagna e basso Veneto, con possibili piovaschi sulla pianura emiliana orientale tra pomeriggio e sera. Possibili foschie in pianura nelle ore più fredde della giornata.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Qualche locale rinforzo sull’Appennino Emiliano.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: progressivo peggioramento delle condizioni meteo dettato dall’isolamento ciclonico in prossimità del Tirreno centrale. Goccia fredda in quota che andrà progressivamente estendendosi verso est. Mentre al mattino il cielo si presenterà poco a parzialmente nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un lieve peggioramento sui settori meridionali del Lazio. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente orientali, in attenuazione verso sera.
Temperatura: in leggero calo la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: si registrerà un progressivo calo barico in quota, causa l’estensione ciclonica centro tirrenica verso est. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà moderatamente stabile. Il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Durante il pomeriggio possibile un aumento della nuvolosità sui settori appenninici dell’aquilano, e tra Matese e Sannita, ove non sono escluse locali precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile, o a prevalente componente settentrionale.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.
SUD
Tempo: l’isolamento ciclonico medio tirrenico sarà tale da determinare un progressivo aumento della nuvolosità, nelle aree più esposte al richiamo sciroccale nei bassi strati. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso sulla Campania, mentre sulle rimanenti regionali si avrà un significativo graduale incremento della nuvolosità, la quale darà luogo a precipitazioni sparse, inizialmente solo su Calabria centro-meridionale, sud della Puglia e Basilicata ionica. Le ore pomeridiane porteranno un’espansione del peggioramento verso nord, con piogge in probabile estensione a tutta la Calabria, la Basilicata e gran parte della Puglia. I fenomeni potranno essere localmente intensi sul crotonese e sulla Penisola Salentina.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente orientali, con locali rinforzi. Inizialmente da nord su Puglia meridionale e Calabria settentrionale ionica.
Temperatura: in leggero aumento i valori minimi.
ISOLE
Tempo: l’isolamento ciclonico in quota, con maggiore incidenza tra Tirreno centrale e Sardegna, sarà tale da determinare un’espansione verso est delle condizioni di instabilità sparsa. In Sardegna avremo condizioni di cielo molto nuvoloso, specie sui settori orientali e meridionali ove sono attese ulteriori precipitazioni, localmente temporalesche, in attenuazione soltanto a tarda sera. Sulla Sicilia peggioramento fin al mattino, con rovesci di pioggia diffusi specie sui settori centro-orientali. Tendenza a parziale miglioramento in serata.
Visibilità: discreta.
Venti: generalmente orientali, con tendenza a disporsi da N/NW in serata.
Temperatura: stazionaria. In lieve calo le massime sulla Sicilia.