Stiamo per salutare agosto, o se preferite l’estate, e l’ultima ondata di caldo stagionale – considerando che martedì 01 settembre esordirà ufficialmente l’autunno meteorologico – volgerà al termine nel giro di qualche giorno. Certamente al Centro Nord e sulla Sardegna, mentre per quel che riguarda il Sud va detto che i modelli di previsione indicano una prosecuzione del caldo seppur in contrazione rispetto al fine settimana appena conclusosi.
Osservando la mappa inerente le differenze di temperatura delle ore 14 di mercoledì 02 settembre, rispetto alla stessa ora di oggi, si evincono diminuzioni diffuse e localmente importanti. Le flessioni saranno più marcate nelle regioni settentrionali, dove perderemo – in media – 3/4°C. Su ovest Alpi e in Valle d’Aosta scenderanno di circa 6°C, mentre in Trentino Alto Adige scorgiamo picchi di 8°C in meno.
Sulle Centrali – soprattutto settori tirrenici – e in Sardegna colonnine di mercurio giù di 2-3°C, mentre sulle tirreniche meridionali si perderanno 1-2°C. Variazioni pressoché nulle (localmente si potrebbero avere ulteriori lievi rialzi) sulle adriatiche e in Sicilia.