L’evoluzione generale
La perturbazione responsabile del peggioramento dei giorni scorsi si sta portando decisamente verso i Balcani, tuttavia non si avrà un miglioramento deciso del tempo. La colpa è da imputare ad un vasto campo di alta pressione che dalla Russia Europea si estenderà verso l’Europa Centrale, attivando delle deboli correnti orientali foriere d’instabilità sulle regioni del versante Adriatico e sui versanti di Levante esposti a tal tipo di correnti.
Previsione per il giorno 21 settembre 2005
Il giro di boa settimanale sarà segnato da nubi sparse, a tratti intense, specie al Centro Sud. I venti soffieranno ancora da Nordovest sul Tirreno e da Nordest sull’Adriatico, ma diminuiranno di forza. Le temperature invece saliranno di qualche grado lungo i settori occidentali e al Nord.
Man mano che passano i giorni assistiamo alla presenza maggiore del sole, avendo più spazio a disposizione tra le folte nubi. Tuttavia anche per domani ci saranno tante zone dove l’ombrello dovrà essere a portata di mano, specie al pomeriggio. Difatti su Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata, rilievi Sardi e del Centro saranno possibili molti temporali, alcuni persino intensi.
Al Nord e sulle regioni dell’alto Tirreno avremo invece una coperta scura più sfilacciata, non in grado di arrecare preoccupazioni di sorta. Certo è che chi si ritroverà nella zona Alpina, specie quella orientale, dovrà prestare attenzione agli improvvisi acquazzoni, munendosi di ombrello e impermeabile.