Nevischia, anzi ormai nevica proprio su Roma, con temperatura, fiocchi fitti sono segnalati nella costa. Insomma, la grande attesa dei romani sta divenendo realtà, mentre la perturbazione che si addossa ad occidente, in Sardegna e Tirreno, prende forma e si intensifica.
Nevischia sull’Isola d’Elba, minaccia di nevischiare su Pisa, Livorno, Pistoia, Lucca. In tanti volgono lo sguardo per scorgere anche il più sottile ed impaurito fiocco di neve.
Nevica con fiocchi copiosi anche su Bari centro città, mentre Venezia e Mestre sono imbiancate da una spolverata di neve caduta a metà mattina.
Fiocca anche su cuneese, torinese, ma qui l’evento, come pure su Bari, era già in programma.
Scuole chiuse per neve su molti centri dell’interno di Molise, Abruzzo, Basilicata, ma anche qui era tutto previsto, il freddo è abbastanza notevole, tanto che ieri sera i fiocchi di neve hanno raggiunto anche la costa di Salerno.
Nevica su alcune località della pianura friulana.
Insomma, ecco una giornata d’inverno, mentre per domani la neve potrebbe cadere fitta ancora su molte località d’Italia, il tutto come anteprima di una sensibile fase di maltempo e di freddo attesi per la prossima settimana, quanto tra Piemonte, Lombardia, Emilia, Valle d’Aosta ed entroterra ligure, oltre che tutte le regioni alpine, prealpine e appenniniche la neve potrebbe cadere anche con una certa intensità.