Tutta la Sicilia da circa 36 ore è sotto la morsa del gran freddo.
Già nella giornata di ieri una depressione centrata sull’Egeo ha attivato gelidi venti di Tramontana, responsabili di un repentino calo termico.
Come previsto, il fenomeno piu’ rilevante è risultato il wind-chill, i cui valori, su quasi tutta la Sicilia, comprese le località costiere del settore tirrenico ,hanno raggiunto i -5°C, mentre sulle Madonie e sui Nebrodi sono scesi sotto i -20°C!
Le temperature, ad una sola cifra anche nelle ore piu’ calde del giorno, sia ieri che oggi, sono rimaste costantemente sotto lo zero già intorno ai 700 metri di quota. A Piano Battaglia (1600 mt slm), stazione sciistica delle Madonie, malgrado il cielo sia stato in gran parte molto nuvoloso con schiarite solo brevi e temporanee, la temperatura minima ha raggiunto i -8°C.
Le precipitazioni, come prevedibile, in considerazione dello scarso contenuto di vapore acqueo nell’aria polare continentale, sono risultate abbastanza scarse e limitate ai rilievi settentrionali, all’Ennese (ove la neve ha imbiancato anche località di bassa collina) e (ma solo localmente) all’entroterra catanese.
Nelle ultime ore, su tutto il territorio regionale, la pressione atmosferica sta registrando un graduale abbassamento, per la confluenza tra masse d’aria artiche e il flusso piu’ mite occidentale.
Le correnti nord-occidentali in ingresso sul Mediterraneo stanno recando nuvolosità diffusa con qualche precipitazione.
Deboli nevicate fino a bassa quota stanno interessando i rilievi del Trapanese e del Palermitano.