Ancora abbondante la dominazione anticiclonica in Italia. La tregua del bel tempo viene però minacciata dall’avvento nuvoloso di origine atlantica. Per ora nessun evento meteorologico di rilievo sul nostro Paese, ma la perturbazione sembra che vada a minacciare il fine settimana.
In Europa
Padrone incontrastato della scena odierna è il lungo e robusto fronte freddo che, estendendosi dalla Gran Bretagna sino alle Colonne d’Ercole, turba la quiete altopressionaria che si era instaurata nel nostro Continente durante questi giorni.
La nascita di questo ciclone atlantico era stata individuata sin da mercoledì. Tutta la struttura sembrava essere molto lontana ed incapace di impensierire la corazzata anticlconica azzorriana.
Invece, oggi si osserva il suo vigoroso attacco frontale. Il versante occidentale del Continente e dell’intero regime azzorriano è stato eroso dal nucleo ciclonico.
Gli scontri termici sono molto evidenti. Il fulcro di bassa pressione staziona sul Golfo di Biscaglia e tutti i Pirenei vengono sovrastati da rovesci. Piogge e temporali anche sul Golfo della Manica e sulla costa mediterranea spagnola. Le precipitazioni raggiungono anche le coste nordafricane. In pratica tutti i settori sopraffatti da questa fitta coltre nuvolosa subiscono oggi intemperanze pluviometriche.
Tutto questo dinamismo oceanico si sviluppa accanto ad una vasta area mitteleuropea di calma apparente. La calma è dettata dal potere e dall’espansione anticiclonica e l’apparenza è condizionata dall’estrema vicinanza al nucleo ciclonico atlantico che, spinto dai venti oceanici, corre a minacciare l’intera Europa. La direzione sembra essere quella sud-orientale, spiegando così le interferenze nuvolose sui cieli delle Regioni tirreniche italiane.
In Italia
Velature presenti sulle zone settentrionali occidentali, in attesa della formazione di banchi cubiformi sulle aree montane.
Gli offuscamenti condizionavano anche la Sardegna e sembrano essere in intensificazione facendo verificare deboli piogge.
Graduale aumento della nuvolosità anche a sud, soprattutto sulla Sicilia.