Sarà un Week End con il freddo, ma non il gelo e la neve che investono mezza Europa; tra sabato e domenica si abbasseranno le temperature, scenderà l’umidità e verrà aria secca e rigida dai Balcani.
Chi ha programmato un fine settimana sulle piste da sci alpine, dovrà fare ci conti con il freddo secco di montagna, le basse temperature, specie sul settore centro orientale.
Nella regione alpina dove si svolgono le Olimpiadi, il tempo sarà perfetto, con sole ed eccellente visibilità, temperatura basse e scarsissima umidità, tutte componenti che manterranno lo strato nevoso perfetto.
Ma il sole splenderà su tutta la catena alpina e nei fondovalle. Sole è atteso anche in Val Padana, con gelo notturno, ovvero dalla sera sino al mattino.
Il clima sarà piacevole nella Riviera Ligure, ma freddo per il vento tra Genova e Savona, mentre nella Riviera dei Fiori il sole e l’aria tersa garantiranno condizioni climatiche ideali per stare all’aria aperta, con temperature massime di +10°C.
Nell’Italia centrale il tempo sarà buono, specie sulla Toscana, l’Umbria ed il Lazio. Su Firenze e Pisa si avranno temperature notturne sotto gli 0°C, freddo e nuvole sparse su Ancona e Pescara, mentre a Roma sole e lieve tramontana, con temperatura prossima a 0°C nelle serate di sabato e domenica.
Nelle località sciistiche dell’Appennino centrale, si avranno condizioni meteo in miglioramento, oggi ci sono nubi, nebbie e vento, ma da domani si avranno maggiori schiarite ed un repentino calo della temperatura.
Il tempo sarà inizialmente incerto in Sardegna, poi seguirà il sole, ma con temperature in diminuzione e minime prossime a 0°C. Il vento cesserà di soffiare.
In Campania si avrà il sole in costa, ma sarà freddino su Napoli, con temperature notturne vicino a 0°C. Freddo e soleggiato sarà nella costa amalfitana, Capri. Qualche nube e temperature rigide ci saranno nelle località appenniniche.
Su tutto l’Appennino meridionale il fine settimana sarà rigido, con temperature basse che manterranno stabile lo strato nevoso, laddove è presente. Il tempo sarà inizialmente incerto e ventoso, poi migliorerà.
Il clima sarà freddo in Puglia, con nubi sabato e schiarite domenica. Tempo incerto è atteso in Calabria e Sicilia, con nubi specie sabato, con miglioramento per domenica. La temperatura anche qui scenderà.
Il meteo Week End per città:
Ancona, nuvole, poi migliora, massime sui 5°C, minime 0°C;
Aosta, sereno, massime vicine a 0°C, minime sotto i -5°C;
Bari, nuvole poi schiarisce, minime 2°C, massime 8°C;
Bologna, bel tempo, minime -5°C, massime +4°C;
Bolzano, sereno, minime sino a -8°C, massime intorno a +2°C;
Cagliari, poco nuvoloso, minime vicine a 0°C, massime +10°C;
Campobasso, nuvole con qualche fiocco di neve, gelido, minime -5°C massime +2°C;
Catanzaro, nubi irregolari, qualche pioggia e persino minaccia di nevischio sabato, poi migliora, minime 0°C, massime +5°C;
Firenze, sereno, 0°C di minima e massima +8°C, cielo terso;
Genova, sereno, purtroppo ventoso, minime in discesa sino a +2/3°C, massime prossime a 6/8°C;
L’Aquila, nuvole, qualche fiocco di neve, minima -5°C, massima +2°C;
Milano, sole e cielo limpido, vento in diminuzione, -5°C di minima, massime di circa +4°C;
Napoli sole con nubi verso l’entroterra, vento moderato in attenuazione, minime di +2°C, massime +8°C;
Palermo nuvole, ancora qualche piovasco sabato, ma domenica migliora. Temperatura minima in discesa sino a +5°C, massime prossime ai +10°C;
Perugina, freddo, nel capoluogo temperatura minima sino a -3°C, massime sui +2°C;
Potenza, nuvole, qualche episodio di nevischio, temperatura minima di -4°C, massima +2°C;
Roma, tempo soleggiato, moderata Tramontana, minime intorno a 0°C, massime prossime ai +6°C;
Torino sole, freddo in aumento, minime prossime ai -5°C, massime +2°C;
Trento, soleggiato, minime -7°C, massime +2°C;
Trieste soleggiato, rigido, modesta ventilazione di Bora, minima -2°C, massima +3°C;
Venezia, soleggiato, freddo, vento debole orientale, minima -5°C, massima +3°C.