• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo prima decade di giugno: anomalie fortissime verso il caldo

di Davide Santini
11 Giu 2019 - 20:00
in Senza categoria
A A
meteo-prima-decade-di-giugno:-anomalie-fortissime-verso-il-caldo
Share on FacebookShare on Twitter

La prima decade di giugno è stata decisamente calda e secca su tutta Italia e non solo: il meteo non ha concesso tregue e il caldo è stato particolarmente intenso negli Stati centro-orientali.

Dall’immagine si possono notare enormi anomalie positive su quasi tutta l’Europa, mentre le uniche aree più fredde sono state l’Iberia e l’angolo franco-inglese.

Il clou dell’anomalia è stata l’area che va dalla Svizzera all’Estonia, proprio perché il continuo perdurare della struttura ciclogenica sulla Francia ha pompato aria molto calda sia sul nostro paese, sia a latitudini superiori.

L’anomalia sull’Italia è stata comunque inferiore rispetto ad altre zone dell’Europa, eppure è stata direttamente interessata dalla risalita africana.

Come mai questo fatto? Semplicemente perché il meteo del mese di giugno può portare risalite dell’anticiclone africano sul nostro paese, mentre è molto più anomalo che arrivi addirittura in Scandinavia.

Si può infine notare anche l’anomalia fredda della superficie marittima, una eredità che ci viene dal freddo mese di maggio: il Mediterraneo, infatti, non si è ancora scaldato granché e mitiga la calura nei primi giorni dell’anomalia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-intenso-a-meta-giugno:-il-precedente-meteo-del-2014

Caldo intenso a metà giugno: il precedente meteo del 2014

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
giungono-correnti-piu-fresche-occidentali,-instabilita-insistente-al-centro-nord.-piu-sole-al-sud-nel-fine-settimana

Giungono correnti più fresche occidentali, instabilità insistente al Centro Nord. Più sole al Sud nel fine settimana

5 Maggio 2010
minime-sotto-lo-zero-sulle-isole-britanniche

Minime sotto lo zero sulle Isole Britanniche

21 Marzo 2007
tepori-estivi-in-spagna,-l’anticiclone-sferra-il-suo-attacco-all’italia-limitando-i-temporali

Tepori estivi in Spagna, l’anticiclone sferra il suo attacco all’Italia limitando i temporali

28 Aprile 2010
il-clima-della-nuova-zelanda:-marittimo-oceanico-ovunque-(prima-parte)

Il clima della Nuova Zelanda: marittimo oceanico ovunque (prima parte)

14 Aprile 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.