Non solo in Italia, ma in buona parte dell’Europa occidentale il meteo è mite e stabile: un vastissimo anticiclone ben strutturato a tutte le quote sta interessando oramai da diversi giorni il continente europeo.
In particolare, su penisola iberica e sulla Francia i valori di geopotenziale sono già veramente molto alti, ma dal 29 dicembre sono destinati a salire ulteriormente, portandosi a valori veramente eccezionali per essere pieno inverno, soprattutto sul Regno Unito: quest’ultimo, vicinissimo alla Depressione d’Islanda, sperimenterà quote di geopotenziali che talvolta non registra neanche in estate, con conseguente clima molto mite anche al suolo (laddove non ci saranno nebbie e nubi basse). Le mappe sotto allegate mostrano tale anomalia.
Quota di geopotenziale per il 31 dicembre.
Anomalia di geopotenziale per il 31 dicembre.
[I4]
Anomalia di temperatura a 850 hPa: come spesso accade in questi casi, quote di geopotenziale elevatissime non necessariamente corrispondono temperature al suolo tanto elevate, grazie appunto al fenomeno dell’inversione termica.
Anche nelle carte a 850 hPa le anomalie di temperatura sono inferiori rispetto a quelle di geopotenziale: in altre parole, a parità di quota, l’aria è più calda nelle alte quote che nei bassi strati.
Per un cambiamento dello scacchiere meteo europeo dobbiamo aspettare i primissimi giorni di gennaio, relativamente il 3 o il 4, anche se sul nostro paese qualche influsso freddo lo avremmo già il 31 dicembre.