• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo NORD OVEST Italia: clima SECCO a oltranza, niente pioggia o neve

di Davide Santini
28 Dic 2018 - 07:30
in Senza categoria
A A
meteo-nord-ovest-italia:-clima-secco-a-oltranza,-niente-pioggia-o-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo dei prossimi giorni per le regioni Nord occidentali sarà caratterizzato da mitezza in quota e totale assenza di piogge.

Un vastissimo anticiclone nel cuore dell’Europa occidentale interesserà per tanti giorni le nostre regioni, generando un meteo stabile e mite, laddove non ci sarà presenza di nebbia. Ricordiamo però che alta pressione in inverno non significa necessariamente caldo, come spiegato in questo articolo.
Infatti, nelle aree soggette a nebbia, le temperature massime saranno particolarmente rigide, di pochissimi gradi sopra lo zero, mentre nelle aree continentali non soggette a nebbia da un lato le massime saranno miti, ma dall’altro le notti lunghissime favoriranno estese gelate mattutine.

METEO INVERNALE: il ruolo di un anticiclone in questa stagione

Come si può vedere dalla cartina (ENSEMBLE GFS per Torino, ma può valere per altre città del Nordovest), non ci sono ancora segnali robusti di un cambiamento imminente: ci potrebbe essere un forte abbassamento della temperatura attorno alla befana, ma parliamo ancora di troppi giorni di distanza per essere precisi con valori termici ed eventuali precipitazioni.
Purtroppo però, il calo termico sarebbe dovuto a un ingresso freddo da nord est, quindi, stante le cose attuali, non sarebbero episodi favorevoli a precipitazioni.

Questo è un caso di alta pressione persistente invernale, una situazione meteo non anomala (infatti i mesi invernali sono i più secchi per le Alpi), a patto che tornino precipitazioni atlantiche nel mese di gennaio. Vi invitiamo come sempre a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-australia,-raggiunti-quasi-50-gradi

Meteo Australia, raggiunti quasi 50 gradi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
grave-tempesta-di-grandine-e-pioggia-su-almunecar,-andalucia:-il-video

Grave TEMPESTA di GRANDINE E PIOGGIA su Almunecar, Andalucia: il video

30 Agosto 2013
las-vegas:-di-nuovo-fiocchi-sulla-citta

Las Vegas: di nuovo fiocchi sulla città

26 Dicembre 2008
messico,-terremoto-catastrofico.-e-se-fosse-avvenuto-in-italia?

Messico, terremoto catastrofico. E se fosse avvenuto in Italia?

20 Settembre 2017
prosieguo-settimanale-influenzato-da-debole-flusso-umido-oceanico

Prosieguo settimanale influenzato da debole flusso umido oceanico

22 Febbraio 2008
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.