Il meteo dei prossimi giorni per le regioni Nord occidentali sarà caratterizzato da mitezza in quota e totale assenza di piogge.
Un vastissimo anticiclone nel cuore dell’Europa occidentale interesserà per tanti giorni le nostre regioni, generando un meteo stabile e mite, laddove non ci sarà presenza di nebbia. Ricordiamo però che alta pressione in inverno non significa necessariamente caldo, come spiegato in questo articolo.
Infatti, nelle aree soggette a nebbia, le temperature massime saranno particolarmente rigide, di pochissimi gradi sopra lo zero, mentre nelle aree continentali non soggette a nebbia da un lato le massime saranno miti, ma dall’altro le notti lunghissime favoriranno estese gelate mattutine.
METEO INVERNALE: il ruolo di un anticiclone in questa stagione
Come si può vedere dalla cartina (ENSEMBLE GFS per Torino, ma può valere per altre città del Nordovest), non ci sono ancora segnali robusti di un cambiamento imminente: ci potrebbe essere un forte abbassamento della temperatura attorno alla befana, ma parliamo ancora di troppi giorni di distanza per essere precisi con valori termici ed eventuali precipitazioni.
Purtroppo però, il calo termico sarebbe dovuto a un ingresso freddo da nord est, quindi, stante le cose attuali, non sarebbero episodi favorevoli a precipitazioni.
Questo è un caso di alta pressione persistente invernale, una situazione meteo non anomala (infatti i mesi invernali sono i più secchi per le Alpi), a patto che tornino precipitazioni atlantiche nel mese di gennaio. Vi invitiamo come sempre a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.