• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo estivo nella prima settimana d’agosto, ma non mancheranno temporali

di Ivan Gaddari
01 Ago 2014 - 11:15
in Senza categoria
A A
meteo-estivo-nella-prima-settimana-d’agosto,-ma-non-mancheranno-temporali
Share on FacebookShare on Twitter

Quel che emerge dall’analisi dei modelli di previsione è un avvio d’agosto senz’altro migliore – meteorologicamente parlando – rispetto ai mesi di giugno e luglio. L’attuale tentativo anticiclonico, lo si è detto, riuscirà a garantire bel tempo e caldo in rapida accelerazione su molte regioni d’Italia. Su altre, invece, le ingerenze instabili atlantiche continueranno ad esercitare una certa influenza.

Sbuffi d’aria umida di maggior portata, seppur rapidi, potrebbero transitare a metà della prossima settimana e dar luogo ad un vivace incremento dell’instabilità diurna un po’ dappertutto. Prima ancora, lo ribadiamo, l’Anticiclone faciliterà un rapido rialzo termico ed al Sud tornerà il caldo africano. Attese punte prossime ai 40°C in Sicilia e sulla Puglia.

Il tempo sabato 2 agosto
Il quadro meteorologico proporrà una prevalenza di sole e bel tempo nelle regioni Centro Meridionali e Insulari – salvo temporali pomeridiani qua e là – dove peraltro le temperature continueranno ad aumentare portandosi facilmente al di sopra dei 30°C ed arrivando localmente sui 32-33°C. Al Nord, invece, si dovranno mettere in conto ulteriori precipitazioni temporalesche. Fenomeni che in qualche caso si manifesteranno fin da subito – su Alpi centro occidentali – e che si acuiranno velocemente nelle ore centrali. Probabili sconfinamenti in pianura soltanto sul Nordovest. Qualche sporadico acquazzone pomeridiano si svilupperà anche sulla dorsale appenninica, principalmente lungo il versante adriatico.

Sabato prevalenza di bel tempo, ad esclusione del Nord dove insisteranno localmente consistenti.

Domenica 3 agosto
Avremo qualche piccola variazione al tema, indotta dal transito di un blando impulso instabile da ovest. Fin da subito prevediamo fenomeni su Alpi occidentali, ma anche sulle Centrali Tirreniche, in Sardegna e sulla Campania, in rapido trasferimento verso i settori adriatici. Qualche nube, innocua, transiterà anche al Sud, dove però farà molto caldo tant’è che le massime potrebbero raggiungere – o superare – i 35°C tra Sicilia e Puglia. Al Nord, infine, l’instabilità sarà decisamente più attiva e si manifesterà con temporali localmente violenti sino in pianura, con possibili grandinate e colpi di vento. In serata ecco che le precipitazioni dovrebbero focalizzarsi sul Nordest.

Il meteo ad inizio settimana
Lunedì prevalenza di bel tempo anche al Nord, salvo pochi di temporali di calore lungo le zone alpine. Altrove sole prevalente e gran caldo all’estremo Sud, dove il termometro raggiungerà localmente i 37-38°C. Martedì torneranno temporali diffusi e localmente violenti nelle regioni Settentrionali, mentre nel resto d’Italia proseguirà l’estate e l’ondata di caldo. Da mercoledì crescenti apporti instabili atlantici potrebbero incentivare un rinvigorimento dei temporali a partire da Nord, in estensione prima al Centro e poi al Sud. Le temperature torneranno a diminuire.

 Martedì nuova ondata temporalesca sulle regioni Settentrionali, mentre altrove splenderà il sole e il caldo sarà intenso al Sud Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’estate-avra-vita-un-po’-piu-facile

L'estate avrà vita un po' più facile

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
aria-fredda-ed-instabile-alla-conquista-del-vecchio-continente

Aria fredda ed instabile alla conquista del Vecchio Continente

1 Ottobre 2008
week-end-invernale-sull’europa,-prospettiva-di-neve-su-londra,-parigi,-vienna,-praga,-pioggia-su-madrid,-barcellona-e-atene.-arriva-la-neve-anche-in-spagna

Week end invernale sull’Europa, prospettiva di neve su Londra, Parigi, Vienna, Praga, pioggia su Madrid, Barcellona e Atene. Arriva la neve anche in Spagna

24 Febbraio 2006
manovra-a-sorpresa:-nuovo-blitz-freddo-da-est-mettera-presto-in-difficolta-l’anticiclone

Manovra a sorpresa: nuovo blitz freddo da est metterà presto in difficoltà l’anticiclone

10 Ottobre 2011
meteo-da-santo-stefano-sino-a-fine-anno:-attesa-tanta-pioggia-e-tanta-neve

Meteo da Santo Stefano sino a fine anno: attesa tanta pioggia e tanta neve

23 Dicembre 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.