PREVISIONI METEO: l’ondata di caldo che sta attraversando l’Europa centro occidentale, e, riguardo alla nostra Penisola, il Nord Italia, potrebbe attenuarsi considerevolmente nei prossimi giorni.
Almeno, queste sono le prospettive indicate dal modello matematico statunitense GFS, che indicherebbe un sostanziale calo delle anomalie termiche pesantissime presenti sul nostro Continente.
La prima mappa in esame mostra quelle che sono le pesanti anomalie termiche al suolo del giorno 27 Giugno, con valori che sono anche di 14/16°C superiori alla norma mensile tra Francia, Svizzera, Italia settentrionale, Germania ed Austria.
La seconda mappa riguarda invece le anomalie previste il giorno 4 Luglio prossimo, con temperature che saranno di diversi gradi al di sotto della norma su Europa Centrale e Scandinavia.
Ancora caldo sull’Italia, ma su valori più accettabili, con anomalie termiche molto più contenute rispetto alle attuali.
La terza mappa mostra l’entità del calo termico, che sarà consistente proprio tra Francia, Svizzera e Nord Italia, cioè proprio in quelle zone dove più forte è attualmente l’anomalia termica.
In generale, entro una settimana il caldo sarà in attenuazione su tutta l’Europa, anche se sull’Italia continueranno le condizioni del tempo prevalentemente estive.