Gran gelo nella Lapponia norvegese la mattina di giovedì 15 febbraio. Registrati -37,3°C di minima a Karasjok, -33,2°C a Kautokeino, -26,1°C nella marittima Kirkenes. Nel giorno precedente, San Valentino, -37,7°C a Karasjok, -35,4°C a Kautokeino, -24,4°C a Kirkenes. Nelle prime ore del 14 febbraio, da segnalare anche i -35,1°C di minima a Karesuando, nella Lapponia svedese.
Darjeeling, città indiana a 2128 metri di altezza, nello stato del West Bengal, è stata coperta da 10-15 cm di neve mercoledì mattina, ora locale. Si è trattato nella prima nevicata in città da 10 anni a questa parte. Questa nevicata ha avuto luogo praticamente in contemporanea a quella, senza accumulo, di Kathmandu, cui dedichiamo un articolo di approfondimento, dove i fiocchi non si vedevano dal 1944.
La perturbazione ha portato piogge piuttosto intense e temperature, soprattutto le massime, basse anche in Bangla Desh. Rangpur ha registrato mercoledì 11 mm di pioggia, con solo 18,2°C di massima. La media delle massime di febbraio è 24°C, quella pluviometrica dello stesso mese è 10 mm. Sempre mercoledì, 14 mm a Chittagong e 41 a Cox’s Bazar.
Piogge intense hanno inondato buona parte del nord e dell’est della Bolivia questa settimana. A Concepcion, per esempio, rovesci e temporali hanno scaricato 156 mm di pioggia in 72 ore, tra lunedì mattina e giovedì mattina, ora locale. Questi nubifragi hanno eguagliato la media pluviometrica di febbraio. Tra mercoledì e giovedì, 132 mm a Reyes.
Piogge intense nel Cile meridionale questa settimana, soprattutto tra mercoledì e giovedì. A Osomo, 60 mm sono caduti da lunedì mattina a giovedì mattina, dei quali 53 in sole 24 ore, le ultime del periodo. La media pluviometrica di febbraio è 71 mm. Ancora più piovosa Chaiten, con 76 mm tra lunedì mattina e giovedì mattina.
Mercoledì, 163 mm di pioggia in 24 ore nell’aeroporto internazionale di Moroni, nelle Comore, isole dell’Oceano Indiano Meridionale (già martedì erano caduti 23 mm). Sempre nell’Oceano Indiano Meridionale, intense piogge da segnalare negli ultimi giorni in Madagascar. Nella parte ovest del paese, Maintirano ha registrato 146 mm di pioggia martedì, dopo gli 84 di lunedì.
Giovedì il ciclone Favio era situato 485 miglia a est-nordest della Reunion, nell’Oceano Indiano Meridionale. Accompagnato da venti sostenuti a 45 miglia orarie (intensità da “tropical storm”), Favio si spostava verso sudovest a 18 miglia orarie. Continuando a spostarsi verso sudovest e probabilmente rinforzando lievemente, Favio dovrebbe transitare abbastanza vicino alla Reunion, portando sull’isola francese piogge temporalesche intense e venti forti rafficosi nella sera di venerdì e la notte successiva.