• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo e temperature: Novembre 2019 caldissimo in Italia, ma non record

di Giovanni De Luca
08 Dic 2019 - 13:03
in Senza categoria
A A
meteo-e-temperature:-novembre-2019-caldissimo-in-italia,-ma-non-record
Share on FacebookShare on Twitter

CLIMA E METEO: le temperature italiane sono state particolarmente miti in questo mese di Novembre 2019 e la temperatura media di +12,4°C risulta più elevata della norma di +2,3°C, facendone uno dei mesi di Novembre più caldi degli ultimi anni.

Tuttavia, dal punto di vista termico non mancano precedenti recenti: lo scorso anno ebbe la stessa temperatura media, mentre il Novembre 2014 risultò ancora più caldo (+3,7°C oltre la norma).

In definitiva, il mese di Novembre risulta più elevato della media da oramai 12 anni, l’ultimo Novembre più freddo della norma (di -0,4°C) è stato quello del 2007.

Straordinarie sono state invece le precipitazioni, che hanno registrato, come media italiana, un valore del 276% rispetto alla norma.

Dal 2007 ad oggi non vi è stato un mese di Novembre così piovoso, in Italia, ed è con tutta probabilità il Novembre più piovoso dall’anno 2000.

Diverse località italiane hanno raggiunto il proprio record storico mensile, ed anche assoluto, di pioggia.

Tra alcuni valori registrati, si segnalano ad esempio 314,2 mm a Mondovì, in Piemonte, 317,9 mm a Capo Mele e 733,6 mm a Genova, martoriata dai nubifragi, e 320,2 mm a Pisa.

Le precipitazioni sono state enormemente superiori alla norma al Nord Italia e sui versanti tirrenici; al Sud e sui versanti adriatici, invece, i quantitativi sono stati minori, anche se un po’ tutta la nostra Penisola ha beneficiato di piogge abbondanti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
previsioni-per-domani,-lunedi-9-dicembre.-peggiora,-arrivano-pioggia-e-neve

PREVISIONI per domani, lunedì 9 dicembre. PEGGIORA, arrivano PIOGGIA e NEVE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
saccatura-atlantica-contrasta-l’avanzata-anticiclonica-nel-cuore-dell’europa

Saccatura atlantica contrasta l’avanzata anticiclonica nel cuore dell’Europa

15 Luglio 2009
tra-un-giovedi-ed-un-sabato-instabili,-il-venerdi-portera-tempo-perturbato

Tra un giovedì ed un sabato instabili, il venerdì porterà tempo perturbato

28 Marzo 2007
meteo-palermo:-incerto,-con-qualche-pioggia

Meteo PALERMO: INCERTO, con qualche pioggia

24 Febbraio 2018
colorado-e-wyoming:-incredibili-tempeste-di-neve-a-ridosso-dell’estate

Colorado e Wyoming: incredibili tempeste di neve a ridosso dell’estate

21 Maggio 2017
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.