METEO SINO AL 19 MAGGIO 2019, ANALISI E PREVISIONE
La nuova settimana è iniziata con meteo compromesso sull’Italia, dopo l’ingresso di un’intensa perturbazione e dell’aria fredda al suo seguito. Il mese di maggio continua a mostrare caratteristiche di forte anomalia, con continui impulsi d’aria fredda dal Nord Europa che raggiungono senza ostacoli il Mar Mediterraneo.
Tale aria fredda va ad alimentare un vortice, che persisterà ancora per qualche giorno sull’Italia Centro-Meridionale. Questo meteo così avverso deriva dall’assenza dell’anticiclone oceanico, che ancora una volta ha snobbato il Mar Mediterraneo per allungarsi verso nord-nord/est, con massimi di pressione collocati tra Regno Unito, Mare del Nord e Danimarca.
In virtù di questa situazione, un ulteriore e più incisivo impulso d’aria fredda dalla Scandinavia darà ulteriore manforte alla struttura ciclonica mediterranea, contribuendo a determinare instabilità e maltempo sull’Italia. Si accentuerà il freddo, con temperature ben sotto la media. Le nevicate potranno scendere in Appennino, fra Romagna e Marche, fino attorno ai 1200 metri.
METEO MOLTO INSTABILE, NESSUNA TREGUA SULL’ITALIA
L’attuale ondata di freddo si protrarrà sin verso metà settimana. L’entità del raffreddamento sarà comunque un po’ inferiore all’irruzione artica d’inizio mese. Maggio si conferma con un andamento meteo particolarmente inquieto e quindi non si attende nulla di buono per il prosieguo della settimana.
Continueranno ad affluire correnti fresche settentrionali, con l’area depressionaria che molto lentamente si sposterà verso i Balcani. Ne deriverà quindi instabilità e clima molto fresco. La lenta evoluzione del vortice verso levante sarà dovuta alla continua alimentazione d’aria fredda, che contribuirà a mantenere per più giorni le temperature ben al di sotto della norma.
Nella seconda parte di settimana ci sarà un cambiamento, con un nuovo affondo freddo ed instabile stavolta di matrice nord-atlantica, che punterà Iberia e Mediterraneo occidentale. Ulteriore maltempo verrà così traghettato verso l’Italia a partire dal Nord, seppure in un contesto più mite o persino caldo al Sud a causa della rimonta di correnti calde sahariane.
METEO INSTABILE AL CENTRO-SUD ITALIA PER MARTEDI’ 14 MAGGIO
Le condizioni d’instabilità penalizzeranno il Centro-Sud, con rovesci di pioggia anche temporaleschi a carattere intermittenti alternati a momentaee schiarite. Le precipitazioni risulteranno più insistenti sui versanti adriatici, nonché sulle aree interne a ridosso dell’Appennino. Si attende peraltro un ulteriore calo della quota neve sui monti dell’Appennino.
I fiocchi di neve si spingeranno fino a quote prossime ai 1000 metri tra Romagna e nord delle Marche. Sul resto del Nord Italia, Toscana ed Alto Lazio avremo prevalenza di tempo asciutto, salvo qualche fenomeno sui rilievi. Dalla sera è atteso un peggioramento sul Nord-Est, con prime precipitazioni sulle Alpi e poi sulle pianure del Triveneto.
METEO META’ SETTIMANA, CON MALTEMPO IN GRADUALE ATTENUAZIONE
Mercoledì sarà una giornata di spiccata instabilità, con rovesci e temporali più frequenti al Sud ed Isole. Piogge e rovesci sparsi insisteranno su Adriatiche e inizialmente al Nord, con neve sui rilievi fino ai 1000/1200 metri. Giovedì ci sarà un miglioramento, con instabilità più circoscritta al Sud e prime infiltrazioni instabili sulle Alpi che saranno l’avvisaglia di una nuova perturbazione da ovest.
TEMPERATURE ANCORA IN CALO, FREDDO ANOMALO
Martedì l’irruzione da nord toccherà l’apice e sarà ancora accompagnata da correnti piuttosto intense dai quadranti settentrionali. Si avranno così ulteriori cali di temperatura, mentre la colonnina di mercurio inizierà a risalire metà settimana, portandosi su valori più consoni al periodo. Un ulteriore netto aumento è atteso da venerdì, soprattutto al Sud Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Negli ultimi giorni la situazione potrebbe ribaltarsi con un netto peggioramento al Nord a partire da ovest, per una depressione in avvicinamento dalla Spagna. Saranno poi coinvolte anche le regioni centrali, mentre avremo tempo più asciutto e soleggiato al Sud, per effetto dell’espansione di un promontorio anticiclonico sub-tropicale che dovrebbe portare ad una fiammata di caldo estivo.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA