• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Maggiori schiarite, ma nel pomeriggio il meteo sarà instabile

di Ivan Gaddari
23 Mag 2012 - 08:17
in Senza categoria
A A
maggiori-schiarite,-ma-nel-pomeriggio-il-meteo-sara-instabile
Share on FacebookShare on Twitter

L'Italia continua ad essere interessata da Yvi, la Bassa Pressione di origine Atlantica giunta lo scorso fine settimana. Tuttavia lo spostamento verso est fa sì che inizino ad apparire le prime significative schiarite. Fonte immagine EumetSat 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.
L’Italia è ancora interessata da “Yvi”, la Bassa Pressione Atlantica che tende a spostarsi molto lentamente verso est. Le piogge che sono cadute negli ultimi giorni hanno superato, su diverse zone del Paese, i 100 mm. Si tratta di valori decisamente superiori alla piovosità media mensile, che testimoniano quanto il mese di Maggio sia distante dalla normalità.

Le precipitazioni, nelle ultime 24 ore, si sono accanite maggiormente nelle regioni Centro Meridionali e in Sardegna. Al Nord, salvo i residui acquazzoni che hanno interessato maggiormente la catena alpina, si sono aperti i primi importanti rasserenamenti. Le schiarite, stamattina, sono più abbondanti nelle regioni Centrali, mentre al Meridione e al Settentrione è presente una nuvolosità irregolare che sta provocando delle piogge.

Giungono segnalazioni di pioggia dal Friuli Venezia Giulia, dalla Romagna e dal sud della Sardegna. Nelle prossime ore prevediamo un peggioramento in Sicilia e in Calabria, con degli acquazzoni e dei temporali di forte intensità. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad una intensificazione della nuvolosità a ridosso dei principali comprensori montuosi: dalle Alpi agli Appennini sarà un fiorire di minacciosi annuvolamenti e si avranno frequenti precipitazioni.

Su Veneto, Friuli e sull’Emilia Romagna riteniamo probabili degli sconfinamenti serali verso le pianure. Gli scrosci di pioggia potranno espandersi anche in qualche tratto costiero del Centro Sud: nel basso Lazio, in Campania, sul Salento, in Calabria e sulla Sicilia. Infine, sempre durante il pomeriggio potrebbe verificarsi qualche breve acquazzone nelle zone più interne della Sardegna orientale.

Le temperature sono previste in rialzo, soprattutto di giorno, nelle regioni Centro Settentrionali e in Sardegna. I venti sono in via d’attenuazione, tranne al Sud dove continueranno a soffiare in modo sostenuto da occidente. Raffiche di foehn interesseranno le aree alpine esposte e si propagheranno alle alte pianure, contribuendo all’aumento termico e al raggiungimento dei 30°C-31°C su alcune città della Val Padana centro occidentale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italia-tra-schiarite-e-strascichi-perturbati

Italia tra SCHIARITE e strascichi PERTURBATI

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
grande-neve-sul-nord-italia,-il-super-evento-dell’11/12-febbraio-2013

Grande neve sul Nord Italia, il super evento dell’11/12 febbraio 2013

10 Febbraio 2017
le-difficolta-agricole-del-periodo-in-corso

Le difficoltà agricole del periodo in corso

22 Maggio 2007
buffalo:-dalla-neve-colossale-al-rischio-alluvione!

Buffalo: dalla neve colossale al rischio alluvione!

23 Novembre 2014
meteo-stati-uniti:-record-secolare-di-neve-nel-wisconsin

Meteo Stati Uniti: record secolare di neve nel Wisconsin

15 Febbraio 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.