Possiamo dare un’occhiata a quelle che sono le prime proiezioni matematiche del modello NASA per le prossime due stagioni, pur consci del fatto che si tratta di proiezioni sperimentali, e passibili di ulteriori cambiamenti.
Il trimestre marzo-aprile-maggio, si presenterebbe piovoso per la nostra Penisola, interessata dal flusso atlantico perturbato in azione sull’Europa Occidentale.
Qui si troverebbe la massima anomalia di geopotenziale a 500 hPa.
Permarrebbe infatti un blocco anticiclonico tra Islanda e Groenlandia, in grado di aprire la strada alle perturbazioni atlantiche fino alla nostra Penisola.
Non si prevedono particolari anomalie termiche sulla nostra Penisola.
Anche in Estate permarrebbe la zona anticiclonica a nord ovest dell’Inghilterra, verso l’Islanda, e questo, forse, renderebbe più piovosa del solito la nostra estate, anche se è presto per affermare una cosa del genere.
Queste prime proiezioni, porrebbero pioggia al di sotto della norma al Meridione Italiano, e nessuna particolare anomalia termica sul nostro Paese.
Insomma, sembrerebbe scongiurato, al momento, il rischio di un’Estate caldissima come quella dello scorso anno, ma è ancora presto per azzardare una simile ipotesi, trattandosi di previsioni a 6-8 mesi di distanza.