Sono innumerevoli le volte in cui abbiamo osservato il ritrattamento, da parte dei Modelli Matematici GFS/ECMWF nell’evoluzione della previsione di correnti orientali, che veniva data per affidabile in virtù delle numerose conferme.
Ma andiamo al principio: i due importanti Modelli Matematici di riferimento per la meteorologia mondiale, con ritardo di circa 24/36 ore avevano indicato l’evoluzione vista da quelli che sono detti Modelli Matematici minori. Questi anche stamattina confermano la fase fredda, in specie maltempo e neve per il Nord Italia, perché è anche bene rammentare che la rotta dell’ondata di freddo è stata sempre indicata verso il Nord Italia.
Ma la smentita proposta dai Modelli Matematici è anche delle Basse Pressioni Atlantiche verso il Mar Mediterraneo Centrale. Insomma, per l’Italia la proiezione è cambiata al 100%.
E allora che fare quando i Modelli Matematici ritrattano?
Un buon previsore non può fare altro che attendere le prossime corse dei Modelli Matematici per valutare l’affidabilità della previsione, che rammentiamo, è stata sempre per un periodo lontano, e quindi a lungo termine. Una previsione mai scontata e sempre da confermare. E questo lo abbiamo sottolineato in tutti i nostri approfondimenti.
Le previsioni meteo a lungo termine che vedono correnti orientali, in special modo irruzioni di aria fredda dalla Russia, sono insidiose, in quanto i Modelli Matematici propongono rotte in continua via di definizione, e soprattutto confermano, poi smentiscono l’evento, lo spostano di migliaia di chilometri.
Dai Modelli Matematici GFS/ECMWF, in genere una previsione come quella vista sino a ieri notte, viene smentita per poi essere riproposta
Tutto questo è normale per una previsione a lungo termine, non c’è da gridare scandalo, da dire che le previsioni a lungo termine non hanno valore perché sono innumerevoli le volte in cui una previsione meteo a breve termine viene smentita a 48 ore per poi essere riproposta a 24 ore.
I Modelli Matematici sono fondamentali per la Meteorologia moderna, ed è con il loro ausilio che vengono elaborate le previsioni meteo. Ma i Modelli Matematici non sono perfetti, non hanno un’affidabilità al 100.
Non ci resta che attendere le nuove corse dei Modelli Matematici GFS/ECMWF.