• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo influenzato dal susseguirsi di aree cicloniche. Temperatura in aumento

di Piero Luciani
16 Dic 2019 - 06:45
in Senza categoria
A A
meteo-influenzato-dal-susseguirsi-di-aree-cicloniche.-temperatura-in-aumento
Share on FacebookShare on Twitter

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE METEO. Nemmeno il tempo di tornare a vivere una fase climatica in linea con la media del periodo, ed ecco che la stagione torna a fare un passo indietro proponendoci un periodo climatico a tratti davvero anomalo sul fronte delle temperature, ma anche per le eccessive precipitazioni attese nei prossimi giorni.

Su scala generale le correnti fredde nord atlantiche che hanno investito in lungo e in largo gran parte del Paese, hanno lasciato spazio a venti decisamente più miti in risalita dal nord Africa, innescate da una vortice di bassa pressione in estensione sulla Penisola Iberica.

Le temperature saranno dunque destinate a subire un generale aumento anche se con intensità e dinamiche diverse. Vediamo perché.

Quando i venti risalgono dal basso Tirreno verso Nord, nel loro viaggio sulle superfici marine, si caricano di umidità favorendo lo sviluppo di annuvolamenti capaci di portare anche delle precipitazioni. Questo è quanto accadrà ad esempio sulle regioni settentrionali e su parte dell’area tirrenica, la Sardegna dove proprio la maggior nuvolosità, attenuerà non poco l’aumento termico diurno. Discorso diverso invece per le ore notturne dove i termometri saranno senza alcun dubbio in generale aumento.

Un discorso a se va però fatto per la Valle Padana, dove il cuscinetto d’aria fredda sarà solo appena scardinato, e rispetto al resto d’Italia farà freddo, anche se la temperatura pure qui sarà sopra la media tipica del periodo.

Sulle regioni del Sud e su gran parte del Centro Italia invece, la colonnina di mercurio sarà destinata a salire inesorabilmente a causa anche delle condizioni meteo più soleggiate.

Questo quadro generale riguarderà soprattutto le giornate di oggi e domani, mentre da mercoledì avremo un ulteriore sussulto delle calde correnti da Scirocco, sollecitate da una circolazione ciclonica in avvicinamento alla Sardegna dove è atteso anche forte maltempo.

Le temperature al Sud potranno schizzare, localmente, addirittura intorno ai 20°C specie tra l’area ionica e il basso Adriatico. Un ulteriore aumento lo registreremo anche al Centro specie sull’area adriatica e marginalmente anche su l’estreme zone del Nordest.

Qualche modesto aumento potrà intervenire anche sul Nord Ovest e sull’area tirrenica centro meridionale, ma la persistenza a condizioni meteo spesso perturbate continueranno a tenere i termometri più bassi nonostante si salirà ugualmente sopra la media del periodo.

In seguito, a cavallo del successivo weekend, i venti cominceranno ad assumere una componente più occidentale divenendo meno calde e con temperature in moderata diminuzione ad iniziare dai settori del Nord Ovest e dell’area tirrenica centrale. Continueremo invece ad avere una forte anomalia positiva al Sud e sui versanti del medio e basso Adriatico. Ma dapprima transiterà una forte perturbazione atmosferica.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-settimanale:-altre-abbondanti-nevicate-sulle-alpi

Meteo settimanale: altre abbondanti nevicate sulle Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temporali-al-nord-con-caldo-a-35-gradi,-ecco-quando

Temporali al Nord con caldo a 35 gradi, ecco quando

5 Luglio 2017
estate-settembrina-in-azione

Estate settembrina in azione

22 Settembre 2006
tornado-enormi-devastano-nord-della-germania:-edifici-sventrati,-video

Tornado enormi devastano nord della Germania: edifici sventrati, video

6 Maggio 2015
“goccia-fredda”-dura-a-morire,-ma-l’alta-delle-azzorre-e-un-leone

“GOCCIA FREDDA” dura a morire, ma l’Alta delle Azzorre è un leone

7 Marzo 2014
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.