In Europa è presente un vasto campo di Alta Pressione con matrice in quota che tornerà ad essere nord africano. Un cuneo anticiclonico con masse d’aria calda si dirige verso l’Italia, a ciò sarà dovuto l’aumento della temperatura che avremo da domani.
Nelle Alpi occidentali si manifesterà un incremento dell’instabilità atmosferica, da cui deriverà la possibilità di temporali pomeridiani.
Le condizioni ideali alla formazione di temporali si andranno riducendo in Sardegna e Sicilia, dove negli ultimi giorni si è concentrata una straordinaria attività elettrica con fenomeni di pioggia, vento e grandine di forte intensità.
NORD ITALIA: nel settore occidentale il cielo sarà da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con nubi in aumento a ridosso dei rilievi, con temporali pomeridiani di moderata intensità. Altrove tempo buono e caldo. I venti spireranno deboli di direzione variabile, con brezze. La temperatura massima si manterrà stazionaria sui valori di ieri. La visibilità sarà ottima, con riduzione in Val Padana.
CENTRO ITALIA: cielo sereno per tutto il giorno, salvo addensamenti temporanei, specie a ridosso dei rilievi nel pomeriggio. La visibilità sarà ottima, i venti soffieranno deboli a regime di brezza.
SUD ITALIA: sarà una bella giornata di sole su tutte le regioni per il consolidarsi dell’Alta Pressione. Il cielo sarà sereno. La temperatura stazionaria, i venti soffieranno deboli a regime di brezza. La visibilità sarà ottima.
SICILIA: mattino cielo sereno, pomeriggio nuvoloso con qualche isolato temporale sui monti. Caldo normale e non particolarmente fastidioso considerato il periodo. Il vento soffierà a regime di brezza, la visibilità sarà ottima.
SARDEGNA: cielo sereno o al più poco nuvoloso per nubi stratificate, caldo nella media del periodo, ma generalmente umido, vento di brezza con rinforzi nelle zone esposte. La visibilità sarà ottima.
DOMANI: si avranno condizioni di tempo buono, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta Italia. La temperatura è attesa in aumento.