• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La calda onda di matrice sub-tropicale muore sotto una spinta zonale in prossimità del fine settimana

di Antonio Pallucca
19 Giu 2004 - 09:22
in Senza categoria
A A
la-calda-onda-di-matrice-sub-tropicale-muore-sotto-una-spinta-zonale-in-prossimita-del-fine-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

ECMWF: zonalità in prospettiva?
Torniamo ad esaminare, step by step, la salute di questa onda termica che sembrava “dirompente” , qualche emissione fa, ma che attualmente ed in prospettiva si sta mostrando con tutta la sua vulnerabilità.

L’incapacità di affermazione di questa pulsazione dinamica calda e stabilizzante, in sede mediterranea, trova le cause in due elementi di spicco che si stanno “schiudendo” in sede evolutiva.

Il primo, come mostrato dall’ emissione di Reading ore 00Z, trova origine nella ritrovata attività del vortice canadese che impedirebbe una rimonta, “in chiaro”, dell’ anticiclone delle Azzorre verso le alte latitudine.

Tale figura pressoria resterebbe inevitabilmente schiacciata e compressa, figura allungata come da carta, sulle medie latitudini atlantiche, favorendo l’ingresso di correnti occidentali ed umide verso la nostra Penisola.

La seconda “concausa” è riconducibile / rintracciabile nel VP (Vortice Polare) che esercitando una pressione, tramite una saccatura sull’Europa centrale, favorirebbe il veloce spostamento verso levante dell’onda termica calda.

Quindi viene riconfermata la transitorietà di detta figura sub-tropicale, e viene posto in essere, sul più lungo termine, una probabile nuova rimonta dell’HP oceanico verso nord.

Chiaramente il periodo descritto sopra sarà caratterizzato da una fase temporaneamente calda, seguita immediatamente da una più fresca, ma certamente più instabile, di origini atlantiche.

Nel globale, salvo quella “transitoria gobba calda” sul bacino centro meridionale del Mediterraneo, rimaniamo sempre sotto una, seppur leggera, rotazione antioraria.

Estate che mostra ancora delle peculiari situazioni che non riescono a farla decollare completamente.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
superati-ampiamente-i-40°c-nelle-repubbliche-ex-sovietiche-dell’asia

Superati ampiamente i 40°C nelle Repubbliche ex sovietiche dell'Asia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
in-calo-le-temperature-degli-oceani

In calo le temperature degli Oceani

30 Novembre 2006
maltempo-negli-usa,-tra-nevicate,-venti-forti-e-record-di-caldo

Maltempo negli USA, tra nevicate, venti forti e record di caldo

2 Dicembre 2006
meteo-milano:-da-oggi-sole-e-caldo-in-aumento.-peggiora-da-venerdi:-temporali

Meteo MILANO: da oggi SOLE e CALDO in aumento. PEGGIORA da venerdì: TEMPORALI

4 Settembre 2018
mulinello-d’aria-fredda-sull’adriatico-meridionale:-la-spirale-ciclonica-che-taglia-in-due-l’italia

Mulinello d’aria fredda sull’Adriatico Meridionale: la spirale ciclonica che taglia in due l’Italia

16 Maggio 2011
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.