• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Intromissione instabile atlantica sull’occidente italiano, ma l’alta pressione non cederà facilmente

di Andrea Danzi
14 Mag 2009 - 11:39
in Senza categoria
A A
intromissione-instabile-atlantica-sull’occidente-italiano,-ma-l’alta-pressione-non-cedera-facilmente
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
La ficcante discesa depressionaria atlantica guadagna terreno a vista d’occhio. Cornelius, con i suoi plurimi satelliti vorticosi a 1007 hPa, si insinua attraverso la Savoia invadendo le nostre Regioni occidentali.

La struttura altopressionaria mediterranea Uschi viene sollevata e spinta verso i territori balcanici andando a stoppare, con i suoi 1018 hPa, le possibile intromissioni fredde baltiche di Bringfried (994 hPa), ma, al contempo, lasciando campo libero a ponente agli attacchi ciclonici.

La distensione di Cornelius verso il centro dell’Europa comporta il progressivo allentamento di Verti che, con il perno a 1033 hPa, si dirige verso le terre artiche.


Nubi aggressive sull’intera Francia. Le piogge insinuano anche i territori occidentali italiani. La rotazione di Cornelius verso la Germania genera la distribuzione nuvolosa piovosa lungo tutto l’arco alpino, andando ad arricchire i rovesci prolungati evidenziati sui territori austro-ungarici.

Strati nuvolosi anche sulla Gran Bretagna, intenta ad osservare la rapida discesa di un nuovo vortice ciclonico nordatlantico: Detlef. La sua scia occlusiva invade già Dublino, rischiando di appoortare nuova linfa instabile al sottostante Cornelius.

L’Italia occidentale inizia a subire la variabilità depressionaria. L’anticiclone nordafricano non ha lasciato del tutto lo Stivale, proponendo alle Regioni centro-meridionali stabilità meteorologica anche se minata dal alcune innocue, per oggi, velature.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
domani-rapido-transito-perturbato,-poi-di-nuovo-alta-pressione-e-caldo-da-martedi

Domani rapido transito perturbato, poi di nuovo Alta Pressione e caldo da martedì

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
rieccoci,-si-torna-a-parlare-di-anticiclone-africano

Rieccoci, si torna a parlare di Anticiclone africano

30 Marzo 2020
la-morsa-del-gelo-non-molla-sull’europa-centro-orientale,-nucleo-freddo-in-entrata-sull’adriatico

La morsa del gelo non molla sull’Europa Centro-Orientale, nucleo freddo in entrata sull’Adriatico

25 Febbraio 2011
la-grande-tempesta-inglese-del-1703

La grande tempesta inglese del 1703

23 Giugno 2004
primi-cenni-di-miglioramento:-si-aprono-ampie-schiarite

Primi cenni di miglioramento: si aprono ampie schiarite

29 Ottobre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.