• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Instabilità in ulteriore accentuazione: arrivano forti temporali da ovest

di Mauro Meloni
26 Ago 2013 - 19:36
in Senza categoria
A A
instabilita-in-ulteriore-accentuazione:-arrivano-forti-temporali-da-ovest
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Cielo minaccioso a Sestri Ponente, temporale nelle vicinanze. Fonte webcam www.centrometeoligure.it


ANTICICLONE DEFILATO TROPPO AD OVEST – Questo finale così sottotono dell’estate deriva da una particolare configurazione barica, che non depone certo a favore del bel tempo in sede mediterranea: l’anticiclone delle Azzorre resta infatti arretrato non solo troppo ad ovest, ma si è contestualmente allungato verso nord-est in direzione della Penisola Scandinava, così da costringere un vortice ciclonico d’aria fresca a stazionare sulla Francia a ridosso dell’area alpina. L’instabilità annessa a tale area depressionaria va attecchendo su parte del Mediterraneo Occidentale, dove si osserva un vistoso affollamento di nubi a causa della risalita di flussi perturbati nord-africani: frequenti celle temporalesche si celano tra Baleari e Nord Africa e tendono a spostarsi verso est-nord/est, all’interno di un sistema nuvoloso, la cui parte più avanzata ha già raggiunto i mari occidentali italiani.

ATTESO PEGGIORAMENTO SULL’ITALIA – Se già di recente l’alta pressione oceanica non riusciva a proteggere appieno l’Italia, adesso il nostro Paese risulta invece del tutto ai margini. La spirale depressionaria a ridosso delle Alpi contiene al suo interno aria piuttosto fresca in quota ed è costantemente alimentata da ulteriori infiltrazioni instabili provenienti dal Nord Europa e che scorrono sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre proteso fin verso la Scandinavia. Sono le regioni settentrionali a risentire più direttamente dell’influenza di questo vortice: dopo i nubifragi e le piogge abbondanti del week-end, ulteriori acquazzoni in queste ore bagnano alcune aree del Nord-Ovest, specie sul Basso Piemonte. Come già detto, l’attenzione è però puntata sull’avanzata dei nuclei perturbati afromediterranei, che dovrebbero ulteriormente intensificarsi una volta giunti sul Tirreno Centro-Meridionale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
auto-sommersa-dall’acqua,-salvataggio-in-extremis-di-3-bimbi:-video

Auto sommersa dall'acqua, salvataggio in extremis di 3 bimbi: video

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
mai-come-quest’anno-l’inverno-fu-piu-desiderato

Mai come quest’anno l’inverno fu più desiderato

14 Dicembre 2015
meteoriti-ferrosi-nei-ghiacci-dell’antartide:-potrebbero-spiegare-l’origine-del-sistema-solare

Meteoriti ferrosi nei ghiacci dell’Antartide: potrebbero spiegare l’origine del sistema solare

23 Febbraio 2016
meteo-weekend,-aumenta-instabilita-al-nord.-rischio-temporali-anche-forti

Meteo weekend, aumenta instabilità al Nord. Rischio temporali anche forti

27 Aprile 2018
italia-baciata-dal-sole,-san-silvestro-col-bel-tempo

Italia baciata dal SOLE, San Silvestro col bel tempo

31 Dicembre 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.