• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo weekend, aumenta instabilità al Nord. Rischio temporali anche forti

di Mauro Meloni
27 Apr 2018 - 20:29
in Senza categoria
A A
meteo-weekend,-aumenta-instabilita-al-nord.-rischio-temporali-anche-forti
Share on FacebookShare on Twitter

L’anticiclone prevale ancora, seppure mostri segnali d’indebolimento per la lenta avanzata di una circolazione depressionaria da ovest. Il meteo sta gradualmente cambiando con il campo d’alta pressione che inizia a cedere il passo a crescenti infiltrazioni d’aria un po’ più instabile provenienti da occidente.

Di conseguenza pertanto il meteo si fa più instabile, con la maggiore possibilità di avere acquazzoni e locali temporali sempre più diffusi soprattutto al Nord, in attesa poi di un cambiamento vero e proprio più incisivo con l’avvio di maggio.

Occhi quindi all’evoluzione meteo del weekend, in virtù dell’accentuazione dell’instabilità. I temporali, attesi sui rilievi alpini ed appenninici, si potranno propagare anche alle pianure del Nord. Particolare attenzione per domenica sera, quando i fenomeni temporaleschi potranno risultare intensi.

Le precipitazioni temporalesche sfonderanno verso le alte e medie pianure di Piemonte e Lombardia a nord del Po, probabilmente anche l’Alto Veneto. I temporali saranno accompagnati da probabili grandinate e colpi di vento, anche con chicchi di dimensioni potenzialmente insidiose.

La grandine è un fenomeno non infrequente in questo periodo dell’anno durante i maggiori temporali, quelli di forte intensità che dispongono di maggiore energia nel semestre caldo. Non meravigliatevi di eventuali grandinate in grado d’imbiancare il paesaggio, visto che è un fenomeno tipico del periodo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-anomalo-continua,-ma-in-avvio-settimana-crollo-temperature-in-vista

Caldo anomalo continua, ma in avvio settimana crollo temperature in vista

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
pronta-ad-entrare-in-azione-sul-continente-l’irruzione-artica-pilotata-dal-vortice-polare

Pronta ad entrare in azione sul continente l’irruzione artica pilotata dal Vortice Polare

31 Gennaio 2005
meteo-roma:-sole-prevalente,-peggiora-mercoledi

Meteo ROMA: SOLE prevalente, PEGGIORA mercoledì

31 Maggio 2020
spifferi-freddi-da-est-e-umidi-da-ovest:-instabile-su-adriatiche-e-al-sud

Spifferi freddi da est e umidi da ovest: instabile su adriatiche e al sud

18 Febbraio 2013
meteo-incerto-su-nord-e-sardegna,-discreto-nel-resto-d’italia

Meteo incerto su Nord e Sardegna, discreto nel resto d’Italia

28 Novembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.