• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 8 Marzo 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteoriti ferrosi nei ghiacci dell’Antartide: potrebbero spiegare l’origine del sistema solare

di Ivan Gaddari
23 Feb 2016 - 10:35
in Senza categoria
A A
meteoriti-ferrosi-nei-ghiacci-dell’antartide:-potrebbero-spiegare-l’origine-del-sistema-solare
Share on FacebookShare on Twitter

Il ghiaccio antartico contiene certamente molti misteri. Una delle ultime scoperte è sorprendente: sul settore orientale del continente gli studiosi hanno scoperto il più grande canyon del mondo. Recentemente, invece, una nuova ricerca suggerisce invece la presenza di meteoriti ferrosi a non più di mezzo metro sotto la superficie ghiacciata. Secondo i ricercatori in questi frammenti sarebbe nascosta la storia della creazione del sistema solare.

L’Antartide rappresenta un luogo ideale per la conservazione di questi detriti ed è abbastanza facile identificarne la presenza per la colorazione scura che spicca nelle sterminate pianure ghiacciate. Le modifiche nella composizione del ghiaccio sta portando i meteoriti verso la superficie, soprattutto in prossimità delle catene montuose.

Non ci si deve sorprendere, quindi, se circa 35 mila campioni di meteoriti (il 60% del totale) sono stati raccolti in Antartide. Gli studiosi ritengono che analisi approfondite possano svelare, a breve, la vera origine del sistema solare. Se così fosse si tratterebbe di una scoperta sorprendente.

meteoriti ferrosi nei ghiacci antartide potrebbero spiegare lorigine del sistema solare 42633 1 1 - Meteoriti ferrosi nei ghiacci dell'Antartide: potrebbero spiegare l'origine del sistema solare

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
violento-terremoto-scuote-la-citta-spagnola-di-melilla:-distrutti-molti-edifici

Violento terremoto scuote la città spagnola di Melilla: distrutti molti edifici

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
52°c-alla-death-valley

52°C alla Death Valley

6 Luglio 2007
culmine-del-caldo-in-sicilia,-strascichi-d’instabilita-sul-nord-est

Culmine del caldo in Sicilia, strascichi d’instabilità sul Nord-Est

8 Luglio 2008
settimana-di-marcato-maltempo-in-vista.-ipotesi-neve-in-pianura-al-nord

Settimana di marcato maltempo in vista. Ipotesi neve in pianura al Nord

4 Febbraio 2017
perturbazione-incombe-su-alpi-e-nord-italia:-si-cambia-musica

PERTURBAZIONE incombe su Alpi e Nord Italia: si cambia musica

18 Aprile 2014
Marzo 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.