L’evoluzione generale: Saranno il Centro ed il Sud saranno le regioni più colpite dall’instabilità nella giornata di domenica, quando avremo la formazione di un minimo secondario in quota sul medio Tirreno. Attesi pertanto temporali anche moderati, mentre migliora parzialmente al Nord, specie sui settori occidentali.
Il primo giorno della nuova settimana porterà un ulteriore miglioramento sui settori occidentali del Centro Nord, complice un cuneo di alta pressione oceanica che si porterà sull’Europa Occidentale. Al Sud e lungo i settori orientali del Centro avremo ancora temporali, complice la circolazione ciclonica in quota presente e in spostamento, lento, verso Sudest.
Per martedì l’ulteriore spostamento dell’alta pressione delle Azzorre verso Est favorirà i miglioramento sui settori occidentali della Penisola ma anche al nordest e poi sul medio Adriatico. Avremo ancora qualche temporale al Sud, localmente moderato, mentre le temperature riprenderanno ad aumentare lievemente.
domenica 27 agosto 2006
– Nord: avremo cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con ampi spazi soleggiati sui settori occidentali, laddove non sono attese precipitazioni. Piovaschi potranno invece interessare l’Emilia Romagna già dal mattino, con temporali pomeridiani anche modereti. Qualche debole fenomeno anche sul Nordest, con locali sconfinamenti fin verso le coste.
– Centro e Sardegna: giornata decisamente instabile al Centro, laddove avremo nubi compatte già dal mattino, specie su Toscana, Umbria e Marche, con possibili locali temporali. Ulteriore peggoramento al pomeriggio, quando piogge e temporali interesseranno un po’ tutte le regioni ad eccezione delle coste laziali e della Sardegna.
– Sud e Sicilia: giornata nuvolosa anche al Sud, dove tuttavia non sono attese precipitazioni. Situazione destinata a rimanere tale anche al pomeriggio, quando però deboli fenomeni potranno interessare principalmente rilievi e le zone interne.
Temperatura: stazionarie al Centro Nord, in lieve calo al Sud.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Ovest-Nordovest.
lunedì 28 agosto 2006
– Nord: il primo giorno della nuova settimana sarà caratterizzato da cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con ampie schiarite in pianura al mattino. Al pomeriggio avremo invece addensamenti rilevanti lungo l’arco alpino, specie i settori orientali, laddove non si esclude la possibilità di isolati temporali. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: cielo irregolarmente nuvoloso anche al Centro, specie al mattino, quando saranno probabili ampie schiarite sui settori tirrenici e la Sardegna. Nubi invece al pomeriggio in zone interne e rilievi, in particolare su Umbria, Marche ed Abruzzo, laddove vi potranno essere locali temporali.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece una giornata segnata da tempo moderatamente instabile, con nubi compatte già dal primo mattino. Avremo probabili temporali su zone interne e rilievi, specie al pomeriggio, su tutte le regioni ad eccezione della Sicilia Centro occidentale. Migliora solo in tarda serata.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato ancora da Ovest-Nordovest.
martedì 29 agosto 2006
– Nord: martedì avremo ancora nubi sparse su tutte le regioni, intense sui rilievi e le zone interne soprattutto al pomeriggio. Tuttavia il tempo è atteso in miglioramento e non sono previste precipitazioni salvo locali piovaschi sui rilievi alpini del Nordest.
– Centro e Sardegna: miglioramento che interesserà anche le regioni centrali, specie i settori tirrenici e la Sardegna dove sono attese locali schiarite al mattino. Al pomeriggio le nubi interesseranno ancora i rilievi e le zone interne del medio Adriatico, senza peraltro apportare fenomeni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece cielo molto nuvoloso o coperto durante l’intera giornata, tuttavia, savlo locali deboli temporali sui rilievi lucani e pugliesi, non sono attese nuove precipitazioni. Dalla serata progressivo miglioramento ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Temperatura: in lieve aumento sui settori occidentali della Penisola.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti Settentrionali.