Una depressione situata sullo Ionio, continua ad alimentare l’afflusso di aria fredda sulla nostra Penisola. Questo a causa sempre di un Anticiclone di 1044 hPa che insiste sulle Isole Britanniche.
Il 27 gennaio la temperatura era scesa fino a -13°C all’Aquila, ma il 28 febbraio è una delle giornate di fine Gennaio più fredde dal dopoguerra ad oggi.
Queste le temperature minime e massime registrate in quel lontano giorno:
Bolzano: -9°/+5°
Verona: -10° +1°
Trieste: -3°/-1°
Milano: -9°/+2°
Bologna: -8°/-1°
Firenze: -2°/+2°
Perugia: -5°/-2°
L’Aquila: -16°/-2°
Roma: -1°/+7°
Campobasso: -6°/-2°
Bari: 0°/+3°
Potenza: -6°/-4°
Messina: 0°/+9°
La situazione barica il 27 gennaio con l’anticiclone sempre presente sulle Isole Britanniche.
La Cronaca
“Una bufera di neve ha colpito la notte scorsa Camerino e l’Alto Maceratese.
Lo spessore complessivo della neve supera il metro.
In Umbria, dopo una prima nevicata nella notte scorsa, dopo le 11 del mattino si è abbattuta su Perugia e sugli altri centri della Regione una nuova bufera di neve, e la temperatura è scesa a -3°C.
Solo due volte, in questo Secolo, il Lago Trasimeno è rimasto ghiacciato, ed era dal 1929 che non avveniva il completo ghiacciamento della superficie di tutto il bacino del Lago, che misura 120 Kmq.
Infatti la sera del 23 Gennaio scorso, nel giro di poco più di due ore, malgrado il forte vento di tramontana che ne agitava le acque, il ghiaccio ha chiuso la superficie del lago, lasciando intatta l’impronta dell’onda.
Nuove nevicate si stanno abbattendo in Abruzzo e Molise, ed anche a Pescara ha ripreso a nevicare questa mattina.
A Roccaraso si sono misurati -12°C, mentre sull’Altopiano delle cinque miglia sono caduti oltre 50 cm di neve.
Sulla provincia di Teramo nevica da 30 ore.
La neve ha ripreso a cadere anche a Bari, rendendo difficoltosa la circolazione.
Al Nord si registrano temperature di -10°C a Sondrio, e -12°C a Parma.
Le correnti d’aria artica stanno interessando anche gli Stati Uniti, dove si sta verificando il più crudo inverno del Secolo.
Il gelo è presente anche sul Golfo del Messico.
Per uno scherzo della natura, l’Alaska sta invece godendo di un inverno eccezionalmente mite.”
La mappa delle isoterme a 850hPa del 28 gennaio con sempre il nocciolo freddissimo sull’est europeo.
Continua…
Pubblicato da Marco Rossi
Una depressione situata sullo Ionio, continua ad alimentare l’afflusso di aria fredda sulla nostra Penisola. Questo a causa sempre di un Anticiclone di 1044 hPa che insiste sulle Isole Britanniche. Il 27 gennaio la temperatura era scesa fino a -13°C all’Aquila, ma il 28 febbraio è una delle giornate di fine Gennaio più fredde dal dopoguerra ad oggi. Queste le temperature minime e massime registrate in quel lontano giorno: Bolzano: -9°/+5°Verona: -10° +1°Trieste: -3°/-1°Milano: -9°/+2°Bologna: -8°/-1°Firenze: -2°/+2°Perugia: -5°/-2°L’Aquila: -16°/-2°Roma: -1°/+7°Campobasso: -6°/-2°Bari: 0°/+3°Potenza: -6°/-4°Messina: 0°/+9° La situazione barica il 27 gennaio con l’anticiclone sempre presente sulle Isole Britanniche. La Cronaca “Una bufera di neve ha colpito la notte scorsa Camerino e l’Alto Maceratese. Lo spessore complessivo della neve supera il metro. In Umbria, dopo una prima nevicata nella notte scorsa, dopo le 11 del mattino si è abbattuta su Perugia e sugli altri centri della Regione una nuova bufera di neve, e la temperatura è scesa a -3°C. Solo due volte, in questo Secolo, il Lago Trasimeno è rimasto ghiacciato, ed era dal 1929 che non avveniva il completo ghiacciamento della superficie di tutto il bacino del Lago, che misura 120 Kmq. Infatti la sera del 23 Gennaio scorso, nel giro di poco più di due ore, malgrado il forte vento di tramontana che ne agitava le acque, il ghiaccio ha chiuso la superficie del lago, lasciando intatta l’impronta dell’onda. Nuove nevicate si stanno abbattendo in Abruzzo e Molise, ed anche a Pescara ha ripreso a nevicare questa mattina. A Roccaraso si sono misurati -12°C, mentre sull’Altopiano delle cinque miglia sono caduti oltre 50 cm di neve. Sulla provincia di Teramo nevica da 30 ore. La neve ha ripreso a cadere anche a Bari, rendendo difficoltosa la circolazione. Al Nord si registrano temperature di -10°C a Sondrio, e -12°C a Parma. Le correnti d’aria artica stanno interessando anche gli Stati Uniti, dove si sta verificando il più crudo inverno del Secolo. Il gelo è presente anche sul Golfo del Messico. Per uno scherzo della natura, l’Alaska sta invece godendo di un inverno eccezionalmente mite.” La mappa delle isoterme a 850hPa del 28 gennaio con sempre il nocciolo freddissimo sull’est europeo. Continua… Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Marco Rossi Inizio Pagina