• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

USA meridionali ancora sotto il diluvio di Fay

di Giovanni Staiano
26 Ago 2008 - 10:17
in Senza categoria
A A
usa-meridionali-ancora-sotto-il-diluvio-di-fay
Share on FacebookShare on Twitter

Nella mappa (fonte www.accuweather.com) le piogge accumulate in Florida centro-settentrionale e zone limitrofe negli ultimi 7 giorni. Le aree in bianco corrispondono ad accumuli oltre i 18 inches (457 mm).
La ex tropical storm Fay ha continuato a martellare il profondo sud degli USA lunedì, con piogge abbondanti. Lunedì, la depressione era centrata sul Mississippi centrale, ma i suoi effetti si sono sentiti dalla Florida nordoccidentale alla Lousiana. Fino alle 7 a.m. di lunedì, ora locale, gli accumuli più abbondanti dovuti a Fay erano i seguenti: Thomasville (Georgia) 698 mm, Melbourne (Florida) 677, Cape Canaveral (Florida) 580, Sebastian (Florida) 565, Palm Shores (Florida) 545, Palm Bay (Florida) 533 mm. Limitatamente alle ultime 24 ore, tra le 18 GMT di domenica e la stessa ora di venerdì, spiccano i 144 mm di Mobile, Alabama.

La depressione tropicale Gustav è stata “promossa” lunedì a tempesta tropicale. Alle 2 p.m. ora locale, essa era situata nei Caraibi orientali, a 15,8°N 70,5°W, circa 260 miglia a sudest di Port-au-Prince, Haiti. La tempesta, accompagnata da venti sostenuti fino a oltre 90 km/h, si muoveva verso nordovest a 24 km/h. La tempesta si muoverà ancora verso nordovest, secondo le previsioni, nelle prossime 48 ore, raggiungendo lo status di uragano di categoria 1 intorno alle 18 GMT di martedì, quando probabilmente attraverserà la penisola situata nella parte sudoccidentale dell’isola di Hispaniola (Haiti). Probabile obiettivo successivo Cuba.

Lunedì alle 15 GMT, la tempesta tropicale Julio era centrata a 26,8°N 112,2°W, non lontano da Loreto, città messicana sulla penisola della Baja California. Julio si spostava verso nord-nordovest a 24 km/h, accompagnata da venti sostenuti fino a 65 km/h. Julio non è quindi una tempesta particolarmente violenta, ma è apportatrice di piogge molto intense. A Loreto, sono caduti 292 mm in 24 ore. Julio si indebolirà martedì, scendendo allo status di depressione tropicale, continuando a portare piogge intense nella Baja California. E’ possibile che Julio causi piogge intense, a metà settimana, in parte degli USA sudoccidentali.

Domenica calda in parte del Paraguay. Mariscal Estigarribia ha registrato una massima di 34,6°C, mentre la media delle massime di agosto è 28,9°C. 34,2°C a Concepcion, 7,7°C sopra media, addirittura 38,6°C a Base 5 “G.ral A.Jara“.

Ancora gran caldo nel sudest dell’Europa domenica. Molte stazioni, in numerosi paesi, hanno superato i 37°C. In Macedonia, 40,2°C a Gevgelija, 40,0°C a Demir Kapija, 38,1°C a Stip. In Bulgaria, 39,4°C a Sandanski, 39,5°C a Rousse. Gran caldo anche in Ucraina meridionale, con 37,6°C di massima a Kherson, e in Russia meridionale, con Jaskul arrivata a 38,2°C. Le temperature massime sono sensibilmente diminuite lunedì nell’area.

Notevoli gelate in Mongolia domenica. Ad Hatgal il termometro è sceso fino a -3,7°C, a Rinchinlhumbe a -4,1°C. Le due località, situate intorno ai 1600 metri di quota, hanno medie delle minime di agosto 3,8° e 3,5°C.

Intense piogge in Giappone domenica. Tra le 18 GMT di sabato e la stessa ora di domenica, 101 mm a Omaezaki, 61 a Sendai, 58 a Miyako, 56 a Nagoya.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
entrano-freschi-venti-da-nord,-qualche-pioggia-su-alpi-e-appennino

Entrano freschi venti da nord, qualche pioggia su Alpi e Appennino

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
centro-nord-tra-nubi-e-sole,-caldo-al-sud

Centro nord tra NUBI e SOLE, CALDO al sud

9 Giugno 2012
meteo-record-in-europa,-ne-parlano-ovunque:-ecco-il-video

Meteo record in Europa, ne parlano ovunque: ecco il video

25 Giugno 2019
da-scirocco-a-libeccio,-ancora-maltempo.-tregua-venerdi,-poi-peggiora

Da Scirocco a Libeccio, ancora maltempo. Tregua venerdì, poi peggiora

11 Novembre 2014
meteo-napoli:-soleggiato-giovedi,-poi-peggiora-con-piogge-e-temporali

Meteo NAPOLI: SOLEGGIATO giovedì, poi PEGGIORA con piogge e temporali

5 Marzo 2020
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.