La tempesta tropicale Humberto si è sviluppata sul Golfo del Messico, raggiungendo anche per breve tempo lo status di uragano di categoria 1 nella scala Saffir-Simpson nelle prime ore di giovedì, ora GMT. Il ciclone ha toccato terra presso Galveston e alle 15 GMT, indebolito a tempesta tropicale, era centrato tra il Texas sudorientale e la Louisiana occidentale, a 30,6°N 93,2°W, accompagnato da venti sostenuti fino a 100 km/h. Nella notte e nella giornata di venerdì, Humberto si sposterà verso est-nordest, indebolendosi. Tra le 6 e le 12 GMT di giovedì, Humberto ha portato 78 mm di pioggia a Beaumont (Texas) e 47 a Lake Charles (Louisiana).
Nella parte ovest del Pacifico Settentrionale è in azione il tifone Nari. Giovedì alle 12 GMT, Nari era ancora una tempesta tropicale, centrata a 23,3°N 131,9°E, circa 290 miglia a sudest di Naha, sull’isola giapponese Okinawa, accompagnata da venti sostenuti fino a 100 km/h. Nari si spostava verso nordovest a 22 km/h, rinforzando, tanto che nello spazio di poche ore ha raggiunto lo status di tifone. Secondo le previsioni, Nari si sposterà ancora verso nordovest venerdì, rinforzando ulteriormente (previsti venti fino a 138 km/h alle 12 GMT) e interessando direttamente le isole giapponesi Ryukyu, inclusa Okinawa, con forti venti e piogge torrenziali. Sabato, Nari raggiungerà il Mar Cinese orientale, cambiando la sua traiettoria (spostandosi da quel momento verso nord-nordest) e andando a interessare probabilmente la parte meridionale della penisola coreana domenica.
Dhahran, nell’Arabia Saudita orientale, si segnala ancora una volta per l’intensità del caldo. Giovedì 13 settembre la massima è stata 45,0°C, mentre la media delle massime di settembre è 40,3°C.
Nubifragi di natura tropicale hanno alluvionato parte dell’arcipelago-stato delle Vanuatu, nel Pacifico Meridionale, in questi ultimi giorni. Presso l’estremità meridionale dell’arcipelago, 228 mm di pioggia sono caduti in 24 ore, tra mercoledì e giovedì, ad Aneityum. Nubifragi di questa intensità sono insoliti in questa stagione, visto che la media pluviometrica di settembre è 114 mm.
Caldo nei Territori del Nord e nel nord dell’Australia Occidentale, in Australia. Tennant Creek, nei Territori del Nord, ha raggiunto giovedì 13 settembre i 34,7°C, mentre la media delle massime di settembre è 30,8°C. 35,3°C la massima a Halls Creek, in Australia Occidentale, dove la media delle massime di settembre è 33,7°C. Ancora più eclatante lo scarto dalla norma ad Alice Springs, Territori del Nord, dove la massima di 33,1°C si è collocata 6,5°C al di sopra della norma.