• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone ancora in crescita e protagonista “quasi” indiscusso

di Vincenzo Insinga
14 Set 2007 - 10:10
in Senza categoria
A A
anticiclone-ancora-in-crescita-e-protagonista-“quasi”-indiscusso
Share on FacebookShare on Twitter


Sole e ancora sole.
La giornata di ieri, come le precedenti, ha continuato a manifestare i connotati estivi di questo settembre, e ciò grazie ad un ulteriore rinforzo dell’area anticiclonica presente sul Mediterraneo centrale.

Temperature massime piacevoli, quindi, che grazie all’azione mitigante compiuta da venti freschi dai quadranti settentrionali, e da parziali coperture nuvolose sul versante tirrenico Siciliano e nelle zone interne, sono state leggermente inferiori rispetto ai giorni scorsi.

Ecco alcune massime di ieri 13 settembre:
27.9 gradi a Napoli, 29.4 a Capri, 24.0 a Brindisi, 26.5 a Lamezia Terme, 26.6 a Messina, 27.9 a Catania Fontanarossa, 26.6 a Palermo Boccadifalco, 29.0 a Trapani.

Per quanto riguarda la giornata di domani, l’anticiclone delle Azzore, tenderà ad estendersi verso oriente, estensione, però, che sarà moderatamente contrastata dalla corrispettiva rimonta Nord-africana.

Tale azione congiunta, darà vita a formazioni nuvolose che andranno a posizionarsi sulle isole maggiori, e in special modo sulla Sicilia occidentale.

Al di là di tutto ciò, comunque, non ci saranno fenomeni di rilievo e tutto sommato, neanche le nuvole riusciranno a “rallentare” l’azione mitigante del sole siciliano.

Le temperature perciò, si aggireranno su 27-28 gradi nelle zone costiere mitigate dalle brezze, e 30-32 gradi nelle zone interne.

Sulle restanti regioni meridionali, invece, cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili velature sull’appennino calabro e nelle zone interne della Puglia.
Temperature ovunque sui 28-30 gradi.

Previsioni, dunque, che continuano a confermare il carattere estivo di questo settembre 2007, e che ci consigliano di attendere ancora un po’ l’arrivo della prima “ufficiale” sferzata autunnale di quest’anno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nubi-dal-nord-africa-affollano-il-tirreno,-eppure-siamo-in-regime-di-alta-pressione

Nubi dal nord Africa affollano il Tirreno, eppure siamo in regime di alta pressione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-festivita-natalizie-ci-porteranno-la-normalita-stagionale

Le festività natalizie ci porteranno la normalità stagionale

13 Dicembre 2007
tra-martedi-e-giovedi-atteso-un-peggioramento-al-centro-nord,-settori-di-ponente.-giungeranno-piogge-e-correnti-meridionali

Tra martedì e giovedì atteso un peggioramento al Centro Nord, settori di Ponente. Giungeranno piogge e correnti meridionali

5 Gennaio 2007
meteo-italia-per-domani,-insiste-vortice-freddo.-altri-temporali,-ecco-dove

Meteo Italia per domani, insiste VORTICE FREDDO. Altri TEMPORALI, ecco dove

29 Aprile 2019
maltempo,-ci-siamo:-meteo-in-peggioramento-il-31-agosto

Maltempo, ci siamo: METEO in peggioramento il 31 agosto

31 Agosto 2017
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.