• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Anticiclone ancora in crescita e protagonista “quasi” indiscusso

di Vincenzo Insinga
14 Set 2007 - 10:10
in Senza categoria
A A
anticiclone-ancora-in-crescita-e-protagonista-“quasi”-indiscusso
Share on FacebookShare on Twitter


Sole e ancora sole.
La giornata di ieri, come le precedenti, ha continuato a manifestare i connotati estivi di questo settembre, e ciò grazie ad un ulteriore rinforzo dell’area anticiclonica presente sul Mediterraneo centrale.

Temperature massime piacevoli, quindi, che grazie all’azione mitigante compiuta da venti freschi dai quadranti settentrionali, e da parziali coperture nuvolose sul versante tirrenico Siciliano e nelle zone interne, sono state leggermente inferiori rispetto ai giorni scorsi.

Ecco alcune massime di ieri 13 settembre:
27.9 gradi a Napoli, 29.4 a Capri, 24.0 a Brindisi, 26.5 a Lamezia Terme, 26.6 a Messina, 27.9 a Catania Fontanarossa, 26.6 a Palermo Boccadifalco, 29.0 a Trapani.

Per quanto riguarda la giornata di domani, l’anticiclone delle Azzore, tenderà ad estendersi verso oriente, estensione, però, che sarà moderatamente contrastata dalla corrispettiva rimonta Nord-africana.

Tale azione congiunta, darà vita a formazioni nuvolose che andranno a posizionarsi sulle isole maggiori, e in special modo sulla Sicilia occidentale.

Al di là di tutto ciò, comunque, non ci saranno fenomeni di rilievo e tutto sommato, neanche le nuvole riusciranno a “rallentare” l’azione mitigante del sole siciliano.

Le temperature perciò, si aggireranno su 27-28 gradi nelle zone costiere mitigate dalle brezze, e 30-32 gradi nelle zone interne.

Sulle restanti regioni meridionali, invece, cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili velature sull’appennino calabro e nelle zone interne della Puglia.
Temperature ovunque sui 28-30 gradi.

Previsioni, dunque, che continuano a confermare il carattere estivo di questo settembre 2007, e che ci consigliano di attendere ancora un po’ l’arrivo della prima “ufficiale” sferzata autunnale di quest’anno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nubi-dal-nord-africa-affollano-il-tirreno,-eppure-siamo-in-regime-di-alta-pressione

Nubi dal nord Africa affollano il Tirreno, eppure siamo in regime di alta pressione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
tornano-ad-aumentare-le-temperature-globali-rilevate-dai-satelliti

Tornano ad aumentare le temperature globali rilevate dai satelliti

17 Marzo 2009
volto-estivo-piu-piacevole,-tornera-l’impronta-dell’alta-delle-azzorre

Volto estivo più piacevole, tornerà l’impronta dell’Alta delle Azzorre

7 Agosto 2013
una-bella-giornata-di-primavera-sul-nevoso-(1796m,-slovenia).-non-è-bello-ciò-che-è-bello,-ma-è-bello-ciò-che-piace-(parte-ii)

Una bella giornata di primavera sul Nevoso (1796m, Slovenia). Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace (parte II)

1 Maggio 2006
grande-ondulazione-del-fronte-polare-e-lenta-evoluzione-dell’area-depressionaria-oceanica

Grande ondulazione del fronte polare e lenta evoluzione dell’area depressionaria oceanica

21 Dicembre 2007
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.