Ci siamo quasi, siamo entrati nell’ultima settimana di maggio dopodiché arriverà l’Estate. Però sarà l’Estate meteorologica, quella che inizia il 1° Giugno e che quindi ha un esordio convenzionale. Per l’Estate astronomica, invece, dovremo attendere l’ultima decade mensile.
Non trascuriamo questa differenza, perché in termini di condizioni meteo climatiche cambia tanto. A volte no, questo è chiaro, ma a volte è tutto un altro mondo. E quest’anno, carte alla mano, l’inizio della bella stagione potrebbe avvenire in modo turbolento. A chi si domanda se l’eventuale maltempo è normale rispondiamo sì, anche perché poi non stiamo parlando di piena Estate ma dell’inizio della stagione e in quanto tale possiamo ricordare che il passaggio tra due stagioni – il periodo di transizione – può condurci a fasi di forte instabilità.
Altro elemento che non dobbiamo dimentircarci: il Vortice Polare. Che c’entra direte voi? Ora che stiamo andando incontro al trimestre caldo non dovrebbe aver nulla a che fare con gli scenari meteo climatici in divenire. E invece c’entra eccome, perché quanto accaduto nel corso della stagione invernale ha lasciato in dote una Primavera così come l’abbiamo conosciuta e ora sta lasciando in eredità uno schema barico che potrebbe portarci non poche insidie.
E’ per questo motivo che ci aspettiamo, lo diciamo da tempo, un mese di giugno almeno dinamico ma per certi versi potrebbe essere veramente turbolento. Soprattutto la prima metà.
Ma se abbiamo citato il Vortice Polare è proprio perché gli schemi barici che abbiamo in dote in questo momento, si parla di schemi emisferici e non soltanto europei, lasciano presagire incursioni fresche di notevole portata. Anche a latitudini meridionali. Quindi occhio, perché crediamo che già dalla prossima settimana se ne vedranno delle belle. Sì esatto, già dalla prossima settimana.
Se dovessimo puntare un euro su un’evoluzione meteo climatica, possiamo dirvi che restiamo della nostra idea ovvero che si possa andare incontro a un peggioramento anche sensibile. Quindi attenzione, perché i fuochi d’artificio potrebbero esplodere da un momento all’altro.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA