• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Evoluzione METEO: IRRUZIONE FREDDA sull’Italia

di Davide Santini
07 Dic 2019 - 10:00
in Senza categoria
A A
evoluzione-meteo:-irruzione-fredda-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Fino ad adesso il meteo non ha proposto grandi scenari invernali sull’Italia, anzi la stagione autunnale è stata anche particolarmente mite, con notevolissima quantità di pioggia e assenza totale di gelo.

La regine della neve. Siamo a dicembre, la neve via via cadrà probabilmente a quote sempre più basse (specie al Nord Italia), sempre che il trend si mantenga prossimo alla normalità.

In questi primi giorni di dicembre un po’ di inverno si sta registrando al Nord Italia, con le prime diffuse gelate nottetempo e delle temperature massime ben al di sotto dei 10 gradi. Però questo non basta: ci vuole una vera e propria irruzione fredda anche in quota e anche per il resto d’Italia.

Freddo invernale per tutta settimana prossima.

Ecco che settimana prossima arriva una grossa novità: proprio a cavallo tra lunedì e martedì e soprattutto nei giorni successivi, una profonda saccatura colma di aria gelida irromperà sull’Italia, portando una accesa ventilazione, maltempo in alcune regioni e soprattutto un drastico calo delle temperature.

Tante la traiettoria da nord-ovest a sud-est le regioni del Nord Italia non avranno precipitazioni, ma solo un’accesa ventilazione di tramontana, mentre le precipitazioni più interessanti saranno sulle regioni adriatiche, anche se non ci aspettiamo valori importanti.

Forte maltempo per la seconda metà della settimana? Ipotesi non trascurabile, da confermare.

Successivamente, l’isolamento di una grossa depressione mediterranea sul Tirreno porterà invece un’intensa fase di maltempo sulle regioni centrali su quelle meridionali, con temperature finalmente invernali e quota neve piuttosto abbassa per il periodo.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
voglia-di-neve?-in-groenlandia-ne-sono-caduti-14-miliardi-di-tonnellate!

Voglia di neve? In Groenlandia ne sono caduti 14 miliardi di tonnellate!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-tempo-e-migliorato,-ma-cio-non-esulera-dai-temporali-pomeridiani

Il tempo è migliorato, ma ciò non esulerà dai temporali pomeridiani

5 Luglio 2013
meteo-con-brusco-freddo-d’inverno,-20°c-in-meno.-durata

Meteo con BRUSCO freddo d’INVERNO, 20°C in meno. Durata

4 Febbraio 2020
ondata-di-caldo-da-meta-settimana,-punte-di-nuovo-di-35-gradi-ed-oltre

Ondata di caldo da metà settimana, punte di nuovo di 35 gradi ed oltre

4 Luglio 2017
pioggia-di-stelle-cadenti,-se-ne-vedranno-oltre-100-all’ora

Pioggia di stelle cadenti, se ne vedranno oltre 100 all’ora

13 Dicembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.