L’evoluzione generale:
Il giro di boa settimanale porterà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. L’alta pressione sarà quindi garante di tempo stabile, salvo qualche sporadico addensamento diurno su aree alpini orientali, con annessi deboli rovesci.
I due giorni a seguire porteranno invece un cambio circolatorio importante. Avremo infatti l’affermazione di area ciclonica su Europa centro orientale, responsabile di infiltrazioni di aria umida ed instabile verso le nostre regioni. Ciò andrà a favorire un incremento dell’instabilità su Alpi orientale e Appennino centro settentrionale. Le temperature sono attese in generale calo su tutte le regioni.
Validità 09 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: lo spostamento ciclonico oceanico in direzione dell’Europa porterà il flusso umido a lambire l’arco alpino, ma senza provocare instabilizzazione decisa. Condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti pomeridiani sui settori alpini e prealpini, non si esclude qualche isolato e breve rovescio su Alpi e Prealpi lombarde, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non si prevedono sostanziali variazioni.
NORD EST
Tempo: la vicinanza dell’onda ciclonica oceanica, in scorrimento parziale su arco alpino, porterà condizioni di relativa instabilità diurna. In mattinata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, tendenza a graduale aumento della copertura pomeridiana su Alpi e Prealpi, specie tra Veneto e Friuli, ove non si escludono isolati rovesci. Rapida l’attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il contesto anticiclonico, seppure eroso sui bacini settentrionali peninsulari, assicurerà ancora condizioni di prevalente stabilità estiva. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque, anche se potrebbero esservi localmente addensamenti diurni su aree appenniniche, specie su Toscana ed Umbria. Nubi sterili, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: nessuna variazione prevista.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’insistenza anticiclonica di matrice subtropicale si rivelerà garante di tempo stabile e clima decisamente estivo. Giornata caratterizzata da prevalente di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare possibili addensamenti diurni su principali comprensori montani appenninici, che tuttavia non porteranno alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: la spinta dinamica stabilizzante subtropicale si mostrerà pienamente attiva, conducendo le condizioni meteo verso la piena stabilità estiva. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui principali comprensori montani appenninici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: stabile, ben oltre media.
ISOLE
Tempo: non sono attese sostanziali variazioni bariche, la cupola anticiclonica venuta dal nord Africa insisterà nella sua azione calda e stabilizzante. Bella giornata di sole su entrambe le isole, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso e non sono attesi particolari addensamenti anche sui principali comprensori montani appenninici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in prevalenza da ovest.
Temperatura: stazionaria, ben oltre media.
Validità 10 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: previsto un incremento barico ad opera di area anticiclonica che si presenterà attiva sui bacini occidentali e meridionali della penisola. Avremo quindi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con degli addensamenti pomeridiani tra Alpi e Prealpi che potranno dar vita a locali rovesci in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve calo.
NORD EST
Tempo: la vicinanza di area ciclonica su Europa centro orientale sarà alla base di infiltrazioni fresche in quota, ma non tali da provocare instabilizzazione decisa. Cielo che si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se durante le ore centrali del giorno si prevedono frequenti addensamenti su settori alpini, prealpini ed Appennino emiliano romagnolo. Possibili rovesci sparsi, localmente temporaleschi, ma in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il campo anticiclonico di matrice subtropicale verrà eroso sul suo bordo orientale da flusso settentrionale annesso a presenza ciclonica sull’Europa dell’est. Mentre al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, al pomeriggio attesi addensamenti appenninici che potrebbero dar vita a rovesci sparsi, specie su settori orientali toscani, laziali e su rilievi dell’Umbria. Non si escludono isolati temporali.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza depressionaria orientale sarà alla base di infiltrazioni di aria fresca in quota non tali comunque da provocare una decisa instabilizzazione. Inizialmente cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, le ore pomeridiane porteranno invece addensamenti sparsi sui settori appenninici, in particolare tra Marche ed Abruzzo. Nubi comunque innocue, che non porteranno nessun tipo di fenomeno.
Visibilità: buona, con diffuse riduzioni appenniniche.
Venti: deboli a prevalente componente settentrionale.
Temperatura: in generale calo.
SUD
Tempo: permane il contesto anticiclonico che vedrà lo spostamento della matrice subtropicale ad ovest, mentre ad est verrà eroso da aria fresca settentrionale. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se non mancheranno addensamenti sparsi pomeridiani su aree appenniniche, in particolare sui versanti orientali. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in diminuzione.
ISOLE
Tempo: insisterà il contesto anticiclonico, in particolare sui bacini occidentali, avremo quindi prevalente stabilità. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, da segnalare possibili addensamenti su settori montani orientali sia di Sicilia che Sardegna, ma senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale calo.
Validità 11 luglio 2008
NORD OVEST
Tempo: poche le variazioni bariche attese, permane il contesto di prevalente stabilità anche se l’alta pressione verrà lievemente erosa da azione ciclonica su Europa centro orientale. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare possibili addensamenti pomeridiani, a sviluppo cumuliforme, su Alpi e Prealpi. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: l’azione parzialmente erosiva ascrivibile a componente ciclonica orientale porterà condizioni di relativa incertezza diurna. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile e soleggiata, le ore pomeridiane porteranno un incremento della nuvolosità sui settori alpini e prealpini, specie quelli veneti e friulani, ove saranno probabili rovesci sparsi e locali temporali. Attenuazione serale.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’insistenza anticiclonica su bacini occidentali verrà parzialmente erosa da nordest, in modo tale da enfatizzare una locale instabilità diurna. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, su tutte le regioni. Dal primo pomeriggio attesa frequente attività termo-convettiva appenninica, a cui potranno far seguito rovesci sparsi specie su versanti orientali toscani, laziali e complessi montani umbri. Attenuazione in tarda serata.
Visibilità: buona, con locali riduzioni diurne.
Venti: deboli occidentali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane l’azione debolmente instabilizzante dettata da lieve estensione ciclonica orientale in direzione dei bacini di levante peninsulari. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un incremento diffuso della nuvolosità lungo la catena appenninica. Possibili rovesci sparsi tra Marche ed Abruzzo, localmente temporali, mentre sul Molise non sono attesi fenomeni.
Visibilità: buona, con diffuse riduzioni appenniniche.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve ulteriore calo.
SUD
Tempo: pur con un netto indebolimento della matrice subtropicale, l’insistenza anticiclonica determinerà condizioni di marcata stabilità. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadici gli addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici. Farà un po’ caldo durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: permane il contesto di stabilità estiva dettato da alta pressione sui bacini occidentali, pur con supporto subtropicale in netta sofferenza. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi presenti, anche sui principali comprensori montani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.